La Loggia per la famiglia

0
Palazzo Loggia
Palazzo Loggia, sede del Comune di Brescia

Da il Brescia 12 maggio 2007
Oltre 97 milioni di euro. Questa la risposta della Loggia ai problemi e alle trasformazioni della famiglia. Una risposta articolata in interventi socio-assistenziali che coprono l’intero arco della vita, dei servizi per la prima infanzia alla cura degli anziani. «In vista del Family Day di domani (oggi, ndr) – spiega il vicesindaco Luigi Morgano – ci sembrava utile dire cosa abbiamo concretamente fatto in questi anni per sostenere quella che è l’istituzione fondamentale della società. E allora non possiamo non partire dallo sforzo economico che abbiamo messo in campo». Nel bilancio di previsione per il 2007 la Loggia aveva programmato una spesa pari a circa 88 milioni di euro complessivi, suddivisi in servi alla persona e alla famiglia (49 milioni), politiche per la scuola (33) e attività sportive e per il tempo libero (5). «A questa previsione iniziale – continua Morgano – proporrò nel consiglio comunale del 25 maggio una variazione di bilancio in modo che la cifra totale superi i 97 milioni di euro, oltre il 50 per cento della spesa corrente del Comune. Tra le nostre linee guida c’è stata l’idea di sostenere i nuclei famigliari nelle loro normali funzioni, e non solo nelle situazioni di disagio (ecco allora le iniziative sportive, culturali, scolastiche o per il tempo libero)».
«La fotografia che emerge da questi dati – commenta l’assessore Fabio Capra – ci dice come alle trasformazioni sociali ed economiche degli ultimi 10 anni abbiamo risposto con più risorse e più servizi. Dal 2001 al 2007 il mio assessorato ha visto passare la spesa per i servizi sociali da 21 milioni a 33. Abbiamo una rete di asili nido che offre 1.350 posti (a cui si aggiungono 142 contributi di maternità) e sono 2.200 i minori alla nostra attenzione. Per gli anziani non autosufficienti offriamo un contributo economico (fino a 450 euro) per l’assunzione di badanti: in un mese abbiamo avuto 85 domande e contiamo di poter sostenere 200 famiglie». Tra la gamma di prestazioni offerte dal Comune anche servizi per gli stranieri (sono 26mila quelli residenti a Brescia) e per i portatori di handicap (sono 450 i disabili utenti per una spesa di 3 milioni).

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome