Da il Brescia 17 maggio 2007
Gli aspiranti sindaci di Darfo hanno avuto a disposizione budget molto diversi. Si va, infatti, dai circa 3mila euro dichiarati da De Paoli agli «oltre 10mila» di Abondio e Valzelli. Ed è proprio quest’ultimo il candidato che sembra più conscio dell’importanza dei mezzi di comunicazione per la vittoria. Oltre a essere l’unico a ricordarsi l’indirizzo (www.lacivica-darfobt.it) del suo sito internet (non è così per Abondio e Pelamatti), infatti, Valzelli ha chiaro ciò che vuole dire agli elettori: «Il fatto che siamo una squadra» (da cui deriva la scelta di non fare santini singoli) e l’attenzione per le frazioni (con un programma diverso per ciascuna delle località). Abondio (per finanziare la sua campagna ogni candidato ha versato 500 euro) punta invece su manifesti e depliant con l’intento di dimostrare «che ho mantenuto tutte le promesse e mi accingo a rifarlo». Anche Pelamatti (l’autotassazione in questo caso è stata di 300 euro ciascuno) parla di campagna tradizionale tutta basata sull’incontro con la gente e la carta stampata. Infine De Paoli che tra le altre cose ha diffuso una rivista promozionale in 4mila copie e chiuderà la sua campagna elettorale con una grande festa nel nome dell’autonomismo. a.t.