Mcl: basta con le morti bianche

    0

    Il Movimento Cristiano Lavoratori si unisce alla reazione delle organizzazioni sindacali contro gli ennesimi incidenti mortali sul lavoro.

    Nel doveroso richiamo alle istituzioni per rinnovare la tutela alla salute e all’integrità fisica dei lavoratori, il Movimento Cristiano Lavoratori ancora una volta a riflettere con le parole di Giovanni Paolo II nella “Laborem Exercens”: “Bisogna permettere all’uomo di diventare più uomo nel lavoro e non già di degradarsi a causa del lavoro, logorando non solo le forze fisiche, ma soprattutto intaccando la dignità e la soggettività che gli sono proprie.” E’ un nuovo punto di vista dal quale anche la “cultura del lavoro” deve considerare l’uomo: non come astratto strumento per “efficacia, risultati e obiettivi”, ma come risorsa nella sua soggettività, e cioè con i suoi “tempi” che sono i “tempi della vita”.

    Temi da sempre cari al Movimento Cristiano Lavoratori, che diventano urgenti in questi giorni, quando Governo e Parti Sociali stanno iniziando un confronto importantissimo per la definizione di un metodo, di una piattaforma sulla politica dei redditi e sul fisco delle famiglie italiane; temi che per Il MCL promuovono un uomo in grado attendere alle necessità della famiglia nella “flessibilità circolare”, di riposare e rinfrancarsi in comunione con i propri cari nella “domenica giorno di festa”. Proposte per dare modo ad ognuno di rinnovare le proprie energie da apportare al lavoro con dignità e in senso propositivo, cioè come “risorsa” e non solo come mero strumento (deperibile) e quindi soggetto ai tristi rischi sopra evidenziati.

    Il Movimento Cristiano Lavoratori richiama perciò con forza la necessità di affermare una più ampia e condivisa “cultura della vita”, e questo riguarda anche ed in particolare tutti i lavoratori.

    La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

    Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

    Per favore lascia il tuo commento
    Per favore inserisci qui il tuo nome