Cogeme, favole in discarica

    0

    Venerdì 4 luglio alle ore 21.00 l’ex-discarica controllata Cogeme di Fantecolo, già in fase avanzata di recupero ambientale, si trasformerà per una notte in un teatro a cielo aperto ospitando lo spettacolo “Leggende. La Montagna Racconta”. Spettacolo, legato al tema delle leggende dell’arco alpino e della valorizzazione ambientale, di grande impatto visivo e suggestività accresciuta dall’uso della musica dal vivo.

    Lo spettacolo si inserisce nell’ambito della Nona Edizione de Il canto delle cicale Festival Internazionale di teatro ragazzi e giovani, patrocinata della Regione Lombardia e organizzata dal Teatro Telaio che ne cura la direzione artistica, e fa parte degli spettacoli allestiti sul territorio della provincia di Brescia, che coinvolgono 11 comuni di Sebino e Franciacorta, oltre ai comuni di Rudiano e Roncadelle, e vede in programma 19 spettacoli per un totale di 25 repliche.

    Gli eventi proposti spaziano dal teatro di strada alla clownerie, dal teatro d’attore a quello di figura e sono rivolti tanto ad un pubblico di piccolissimi, quanto agli adulti. La rassegna rinnova l’ormai consolidato impegno nella valorizzazione del territorio anche attraverso l’allestimento di rappresentazioni appositamente create e inscenate in spazi e luoghi non convenzionali, in questo caso appunto la scelta è caduta sull’impianto di smaltimento di Fantecolo.

    Scelta non casuale dato che per questo impianto Cogeme, in stretta collaborazione con l’Amministrazione comunale locale, ha elaborato un piano di recupero ambientale particolarmente innovativo e di pregio. L’area sarà in futuro sede del “ Parco della vite”, il cui progetto di ingegneria naturalistica è stato elaborato con la collaborazione di un apposito gruppo di lavoro, con l’obiettivo di realizzare un percorso didattico dedicato alla viticoltura coltivazione d’eccellenza della Franciacorta. Alla data odierna sono state piantate circa 500 piante ed arbusti tipiche del nostro territorio ed un vigneto composto da oltre 1.200 barbatelle dei vitigni Merlot e Cabernet Sauvignon. Considerato che l’area della discarica, sfruttata in precedenza per attività di estrazione di materiali inerti, impattava notevolmente con il contesto paesaggistico e ambientale i lavori di recupero attuati da Cogeme stanno restituendo alla comunità di Provaglio le caratteristiche originali del territorio franciacortino.

    L’ingresso allo spettacolo è gratuito e raccomandato alle famiglie con bambini e ragazzi. In caso di maltempo, lo spettacolo sarà rimandato.

    La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

    Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

    Per favore lascia il tuo commento
    Per favore inserisci qui il tuo nome