Torre medievale: esposto in Procura

    0
    Bsnews whatsapp

    I vertici nazionali di Italia Nostra, associazione per la tutela del patrimonio storico, artistico e naturale del nostro paese, hanno consegnato un esposto alla Procura di Brescia contro l’abbattimento della torre medievale venuta alla luce durante i lavori per la stazione della futura metropolitana in piazza Vittoria. Il Ministero dei Beni Culturali lo scorso 16 giugno ha dato il via libera per l’abbattimento della torre, un atto incomprensibile d aparte di un ente che dovrebbe anch’esso tutelare i nostri beni culturali. Rossana Bettinelli, presidente della sezione cittadina di Italia nostra, ritiene sbagliato e gravissimo il consenso per l’abbattimento da parte del Ministero, e non vede di buon occhio nemmeno la ventilata ipotesi di smontare la torre e ricollocarla in altra sede, dove perderebbe valore senza il contesto nel quale è inserita. Secondo la Bettinelli la soluzione è una sola: spostare di una decina di metri la stazione di piazza Vittoria e inglobare la torre in una struttura in vetro dove potrebbe essere ammirata da tutti i passanti. Resta da capire se sarebbe una soluzione materialmente fattibile: nel caso lo sia non si capisce dove starebbe il problema, se non forse nell’inevitabile dilatarsi delle tempistiche di consegna della stazione e nella lievitazione dei costi.

    Comments

    comments

    Ufficiostampa.net

    CALCIOBRESCIANO
    CONDIVIDI

    UN COMMENTO

    1. Tutte le novità inerenti le sorti della torre le troverete nel prossimo numero di "Civiltà Bresciana"!! Un giovane studioso svela in anteprima gli intrecci politici che stanno alla base di questa misterios vicenda!!

    2. Si è vero, ne ho sentito parlare… La rivista uscirà nei prossimi giorni! Sono curiosa perché è ora di chiarire alla cittadinanza cosa intenderanno fare di quel monumento. In più ho saputo che l’articolo è stato scritto da uno dei massimi studiosi di arte ed archeologia che abbiamo a Brescia!!

    3. MESSAGGIO CANCELLATO DALLA REDAZIONE PERCHE’ CONTENEVA INSULTI O VOLGARITA’ O CONSIDERAZIONI VERSO TERZI PASSIBILI DI DENUNCIA: INVITIAMO L’INTERESSATO AD ATTENERSI ALLE REGOLE DEL BUON SENSO O SAREMO COSTRETTI, SU RICHIESTA, A SEGNALARE L’IDENTIFICATIVO DELLA SUA CONNESSIONE A CHI DI DOVERE.

    4. abbiamo letto vs commenti e teniamo a precisare il ragazzo da voi citato è un laureando a Milano, non è uno storico, perchè il suo indirizzo è Archeologia.
      Auguriamo che diventi come dite voi grande studioso, al momento ha fatto la tesi 110/110 e lode nella triennale sull\’argomento da voi sottolineato ma nulla di più.
      Cordaliali saluti

    5. I massi sezionati si trovano in un magazzino a san Polino, il nuovo quartiere alla pariferia di Brescia. In teoria il tutto verrà ricomposto a mo di puzzle ad una quota di calpestio non appena i lavori saranno ultimati. Questi, secondo fonti attendibili, sarebbero in un ritardo imbarazzante rispetto alla tabella di marcia. <Oltre a non esserci finanziamenti per continuare il progetto la società vincitrice dell\’appalto dovrà sbarsare more cospique. Circa l\’autore, posso confermare le sue credenziali visto che è un mio amico da anni

    6. MESSAGGIO CANCELLATO DALLA REDAZIONE PERCHE’ CONTENEVA INSULTI O VOLGARITA’ O CONSIDERAZIONI VERSO TERZI PASSIBILI DI DENUNCIA: INVITIAMO L’INTERESSATO AD ATTENERSI ALLE REGOLE DEL BUON SENSO O SAREMO COSTRETTI, SU RICHIESTA, A SEGNALARE L’IDENTIFICATIVO DELLA SUA CONNESSIONE A CHI DI DOVERE.

    7. MESSAGGIO CANCELLATO DALLA REDAZIONE PERCHE’ CONTENEVA INSULTI O VOLGARITA’ O CONSIDERAZIONI VERSO TERZI PASSIBILI DI DENUNCIA: INVITIAMO L’INTERESSATO AD ATTENERSI ALLE REGOLE DEL BUON SENSO O SAREMO COSTRETTI, SU RICHIESTA, A SEGNALARE L’IDENTIFICATIVO DELLA SUA CONNESSIONE A CHI DI DOVERE.

    8. MESSAGGIO CANCELLATO DALLA REDAZIONE PERCHE’ CONTENEVA INSULTI O VOLGARITA’ O CONSIDERAZIONI VERSO TERZI PASSIBILI DI DENUNCIA: INVITIAMO L’INTERESSATO AD ATTENERSI ALLE REGOLE DEL BUON SENSO O SAREMO COSTRETTI, SU RICHIESTA, A SEGNALARE L’IDENTIFICATIVO DELLA SUA CONNESSIONE A CHI DI DOVERE.

    9. MESSAGGIO CANCELLATO DALLA REDAZIONE PERCHE’ CONTENEVA INSULTI O VOLGARITA’ O CONSIDERAZIONI VERSO TERZI PASSIBILI DI DENUNCIA: INVITIAMO L’INTERESSATO AD ATTENERSI ALLE REGOLE DEL BUON SENSO O SAREMO COSTRETTI, SU RICHIESTA, A SEGNALARE L’IDENTIFICATIVO DELLA SUA CONNESSIONE A CHI DI DOVERE.

    10. MESSAGGIO CANCELLATO DALLA REDAZIONE PERCHE’ CONTENEVA INSULTI O VOLGARITA’ O CONSIDERAZIONI VERSO TERZI PASSIBILI DI DENUNCIA: INVITIAMO L’INTERESSATO AD ATTENERSI ALLE REGOLE DEL BUON SENSO O SAREMO COSTRETTI, SU RICHIESTA, A SEGNALARE L’IDENTIFICATIVO DELLA SUA CONNESSIONE A CHI DI DOVERE.

    11. MESSAGGIO CANCELLATO DALLA REDAZIONE PERCHE’ CONTENEVA INSULTI O VOLGARITA’ O CONSIDERAZIONI VERSO TERZI PASSIBILI DI DENUNCIA: INVITIAMO L’INTERESSATO AD ATTENERSI ALLE REGOLE DEL BUON SENSO O SAREMO COSTRETTI, SU RICHIESTA, A SEGNALARE L’IDENTIFICATIVO DELLA SUA CONNESSIONE A CHI DI DOVERE.

    RISPONDI