Bicimia fa il pieno (senza benzina)

    0

    Va ben al di la di ogni più rosea previsione il primo bilancio del servizio di noleggio "Bicimia", attivo da un mese nel centro di Brescia. 120 le biciclette attualmente disponibili nei 24 punti dislocati in città, più di 700 i cittadini che si sono abbonati al servizio, i singoli noleggi sono stati oltre 5000 mila, ad una media di circa 170 al giorno. Niente male se si pensa che il progetto è avviato da un solo mese; se la crescita continua con questo ritmo bisognerà pensare di incrementare il numero di bici a disposizione e le "stazioni di posta". E qualche invito ad allestire nuove postazioni è già arrivato negli uffici di Brescia Mobilità, alla quale i cittadini hanno chiesto che vengano aggiunte postazioni presso il piazzale del Civile e fuori dalla facoltà di ingegneria. Le statistiche di utilizzo del servizio evidenziano che la bicicletta viene adoperata per brevi spostamenti: la media è di 20-25 minuti a noleggio e il 90% di essi dura assai meno di 45 minuti il che comporta la gratuità per l’utente (servizio gratuito fino a 45 minuti, un euro fino alla seconda ora, tre fino alla terza, cinque oltre la terza ora). le tariffe sono state pensate proprio per questo: per favorire un forte interscambio dei mezzi e utilizzare la bicicletta solo per spostamenti rapidi. Bene anche il comportamento di chi ha noleggiato: nessun danneggiamento e nessun furto, solo qualche foratura, ma quelle ci possono stare.
    Per attivare il servizio ci si può recare all’Infopoint di corso Zanardelli o nei parcheggi dell’ospedale, di Fossa Bagni, di Piazza Vittoria o della Stazione; il contratto prevede il deposito cauzionale di 25 euro.

    La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

    Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

    Per favore lascia il tuo commento
    Per favore inserisci qui il tuo nome