Note in piazza 2008

    0

    E’ stato presentato nei giorni scorsi il succulento programma di concerti che anche quest’anno si svolgeranno tra la fine di luglio e la fine di agosto nella splendida scenografia di piazza del Foro, nello spazio racchiuso tra il tempio capitolino e la settecentesca facciata della chiesa di San Zeno al Foro. L’iniziativa presentata dall’assessore Minini è organizzata da Umberto Fanni, Sandro Torriani ne è il direttore artistico. Il programma prevede cinque serate, l’inizio è fissato per le 21 e 30; in caso di maltempo i concerti si svolgeranno presso il Sancarlino (Corso Matteotti n.6). L’ingresso è libero e gratuito.

    Ecco gli appuntamenti:

    Lunedì 28 luglio: CantoAntico, “Jesce ‘a lla’”. Un programma di canzoni ispirate alla tradizione musicale del Sud Italia, in particolare alla “pizzica tarantata”, ai suoi tamburi e chitarre battenti, con voci e cornamuse tipiche del Salento e della tradizione musicale della Sicilia.

    Lunedì 4 agosto: Alan Farrington Quartet, “Note di secolo”. Un vero e proprio viaggio nel jazz partendo dalle origini, da Duke Ellington e Porter fino ad arrivare agli autori più recenti attraverso la voce di Alan Farrington, artista anglo-bresciano che gli appassionati ricorderanno anche come membro originario dei Charlie and the Cats.

    Lunedì 11 agosto: Teka P, “Pan e Larsen”. Una rivisitazione raffinata del dialetto milanese in una scelta stilistica che miscela il blues e il rock, il funky e il soul per raccontare storie ironiche e coinvolgenti.

    Lunedì 18 agosto: Mauro Negri Quartet, “Liquid Places”. Un omaggio a Mantova, città appunto circondata dall’acqua e cui Mauro Negri ha dedicato il suo ultimo cd, dove la musica scorre come acqua, a volte in modo del tutto imprevedibile.

    Lunedì 25 agosto: Celtic Harp Orchestra, “Colori d’Irlanda”. Un complesso formato da dodici arpe e da altri otto strumentisti proporranno, un percorso che va dal Medioevo fino ai giorni nostri sotto la guida del suo direttore Fabius Constable e con la partecipazione della voce di soprano di Donatella Bortone. Questo complesso, nato nel 2002, ha pubblicato un primo cd intitolato «Got the magic» e si è esibito anche nella lontana Cina.

    Per Informazioni Generali:
    030.3759792 Eureteis
    030.3753003 Bresciamostre

    La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

    Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

    Per favore lascia il tuo commento
    Per favore inserisci qui il tuo nome