Master in marketing strategico

    0

    La forte vocazione commerciale verso i mercati esteri e il cambiamento dello scenario economico degli ultimi anni, hanno fatto sì che le attività di marketing e di marketing internazionale, fin qui ritenute subordinate alle attività produttive o finanziarie o meramente commerciali, diventassero sempre più strategiche. Ciò ha creato le condizioni per un mutamento che ha visto l’emergere e l’inserirsi, all’interno delle imprese, di nuove figure professionali con un livello culturale più specifico e idoneo ad affrontare e gestire il nuovo scenario socio-economico del mercato: il responsabile marketing, le figure del product manager e del brand manager, il responsabile delle attività di comunicazione.

    Obiettivi

    Il corso affronta le principali tematiche che definiscono i rapporti fra impresa e mercato, sia dal punto di vista strategico che operativo. Vengono evidenziate le caratteristiche evolutive del marketing in relazione all’economia globale ed allo sviluppo di nuove tecnologie.

    Metodologia

    Il Master ha un’impostazione pratica nella convinzione che la professione si impara soprattutto sul campo. Ampio spazio è dedicato all’analisi di casi aziendali.

    Destinatari

    Responsabili commerciali e marketing, operatori del settore, giovani laureati e tutti coloro interessati ad approfondire tali tematiche per motivi professionali. Il gruppo sarà costituito da un minimo di 12 ad un massimo di 25 partecipanti.

    Durata

    Il Master si terrà c/o il CFP Canossa a Brescia in via S. Antonio 53 (tel. 030 2004013), in 9 weekend consecutivi totale (72 ore d’aula) con inizio previsto il 26 Settembre 2008.

    Calendario incontri

    – venerdì (14.30-18.30): 26 settembre, 3-10-17-24 ottobre, 7-14-21-28 novembre

    – sabato (9.00-13.00): 27 settembre, 4-11-18-25 ottobre, 8-15-22-29 novembre

    Prospettive professionali

    Le figure professionali in uscita da questo percorso saranno in grado di ricoprire ruoli e mansioni di ideazione, pianificazione, coordinamento e gestione di attività di comunicazione all’interno di uffici marketing/comunicazione di aziende, associazioni o consorzi di imprese; potranno altresì svolgere la loro attività in società di consulenza alle imprese quali studi o agenzie di comunicazione d’impresa, di relazioni pubbliche o di organizzazione e gestione di eventi oltre naturalmente, maturata un’adeguata esperienza, in attività professionali autonome.

    Struttura del corso

    Lo sviluppo internazionale dell’impresa:

    – Introduzione al marketing

    – L’evoluzione dei processi di internazionalizzazione

    – Vantaggi e svantaggi della globalizzazione

    – L’internazionalizzazione commerciale

    – La scelta del paese e il rischio paese: fattori fisico-geografici, demografici, economici,

    tecnologici

    – La domanda potenziale

    – Le barriere tariffarie e non tariffarie

    – La scelta del segmento

    – La scelta del prodotto tra standardizzazione e adattamento

    – L’esportazione e l’esportazione diretta

    – Le imprese di intermediazione commerciale

    – Il rapporto diretto, la costituzione di una rete dedicata, l’istituzione di una specifica unità

    organizzativa

    – L’insediamento produttivo

    – L’acquisizione, l’investimento greenfield, gli investimenti e i rischi, l’impatto competitivo, i

    tempi, i problemi legati alle acquisizioni, i metodi di acculturazione

    – Le relazioni fra impresa estera e società madre

    – Gli accordi di collaborazione

    Le strategie di comunicazione:

    – La comunicazione integrata d’impresa

    – Corporate, brand e product image

    – Il piano di comunicazione e l’analisi degli obiettivi aziendali

    – Le relazioni pubbliche: strategie e strumenti

    – L’ufficio stampa e le relazioni con il mondo del giornalismo

    – Le manifestazioni fieristiche

    Aspetti legali e doganali del commercio internazionale:

    – La contrattualistica internazionale

    – Scelta della legge applicabile

    – Metodi di risoluzione delle controversie internazionale

    – Diritto societario internazionale

    – Diritto della proprietà intellettuale

    – La protezione UE ed extra UE e il riconoscimento internazionale dei marchi, brevetti e design e la loro circolazione

    – Il made in, il brand name e l’etichettatura dei prodotti

    – Importazione ed esportazione dei prodotti (responsabilità ed aspetti doganali)

    – Il codice del consumo

    Corpo docente

    Docenti universitari, manager, professionisti della comunicazione, consulenti di marketing, esperti di relazioni pubbliche, esperti legali.

    Quota di partecipazione

    La quota di partecipazione al Master, comprensiva di materiale didattico (dispense, testi, cancelleria, ecc.) e attestato di frequenza è di 1.800 euro + IVA.

    Nel caso di più iscritti provenienti da una stessa azienda, verrà effettuato uno sconto del 10% sull’ammontare complessivo delle quote di iscrizione.

    La scontistica non è cumulabile.

    Previste condizioni di pagamento personalizzate, concordabili con i singoli partecipanti.

    Convenzioni

    Per le aziende consorziate a Brescia Export la quota è ridotta a 1.600,00 euro + IVA

    Contributo della CCIAA

    La partecipazione al Master prevede un contributo a fondo perduto del 50% della quota di partecipazione al corso fino ad un massimo di euro 3.000,00 per singola azienda.

    Modalità d’iscrizione

    Ammissione

    L’ammissione sarà definita sulla base della valutazione del cv e di un colloquio motivazionale che potrà essere concordato con la direzione telefonando ad uno dei recapiti sotto indicati.

    Le iscrizioni si chiudono il 21 settembre 2008. Alla domanda di ammissione vanno allegati:

    – Certificato di laurea (o copia conforme)

    – Curriculum vitae in formato europeo

    – Una foto tessera

    Condizioni di pagamento

    Il pagamento della retta può essere corrisposto sia ratealmente che in un’unica soluzione. Chi sostiene i costi in soluzione unica è tenuto a saldare entro il 21.09.2008 l’importo di 1.700,00 Euro (+ Iva), invece dei previsti 1.800,00 Euro (+ Iva). Chi invece opta per il sistema a rate usufruisce delle seguenti modalità di pagamento:

    – Prima rata: 800,00 Euro + Iva (entro il 21.09.2008)

    – Seconda rata: 500,00 Euro + Iva (entro il 11.10.2008)

    – Terza rata: 500,00 Euro + Iva (entro il 08.11.2008)

    Modalità di disdetta

    E’ attribuito a ciascun partecipante il diritto di recesso, ai sensi dell’articolo 1.373 del codice civile. L’eventuale disdetta va espressa in forma scritta all’indirizzo di cui sopra. Fino a 15 giorni prima dell’inizio dei corsi, al partecipante che decide di recedere verrà restituito l’importo versato; se il corsista decide di ritirarsi fra la suddetta data e l’inizio del Master perderà la sola quota d’iscrizione (800,00 Euro + Iva) sia nel caso in cui avesse versato solo la prima rata, sia nel caso avesse versato l’importo in unica rata di 1.700,00 Euro + Iva. I corsisti che infine, si ritirano dopo il 26.09.2008 sono tenuti al versamento dell’intero ammontare della partecipazione al Master (1.800,00 Euro + Iva).

    Informazioni

    Brescia Export: Brescia – Via Padova 11 – tel. 030 3546527 – fax 030 3546467

    [email protected] – www.bresciaexport.it

    Consenso & Associati: Rodengo Saiano (Bs) – Via Borsellino 2a – tel. 030 6810039

    [email protected]

    Direzione: Antonio Bozzoni – tel. 348 4459258 – [email protected]

    Ufficio Stampa: Laura Bresciani – tel. 347 0400858 – [email protected]

    La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

    Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

    Per favore lascia il tuo commento
    Per favore inserisci qui il tuo nome