Wave group, fatturato + 31%

0
Wave Group, azienda bresciana specializzata 
nella fornitura di consulenza e servizi in outsourcing nell’area IT,
logistica e comunicazione, annuncia i risultati 2007, che confermano la
vitalità e la forte crescita del Gruppo, con sede a Bedizzole (BS) e con
una importante presenza a Torino.

Il fatturato aggregato di Wave Group nell’esercizio fiscale 2007 ammonta a
49,7 milioni di euro, con una crescita del 31,0% rispetto ai 37,9 milioni
di euro dell’esercizio precedente. I dati comprovano il trend di crescita
a due cifre ininterrotto fin dalla costituzione della società (nel 1999) e
confermato negli ultimi tre anni, in cui Wave Group ha quasi raddoppiato i
ricavi: dai 27,1 milioni di euro del 2005 il fatturato è cresciuto a 37,9
milioni di euro nel 2006, fino ai 49,7 milioni di euro del 2007. Il
personale al 31 dicembre 2007 superava di poco le 700 unità. Per l’anno in
corso, Wave Group prevede ricavi aggregati che superano i 60 milioni di
euro (+ 20,6%).

La vitalità di un’azienda di servizi è basata sulla qualità delle proprie
risorse umane: i costi per personale, voce più significativa nel bilancio
Wave, ammontano a 19,3 milioni di euro al 31 dicembre 2007, in crescita
del 36,4% rispetto ai 14,1 milioni di euro del 2006. Il personale di Wave
(oggi leggermente superiore a 800 addetti) è impegnato in attività di IT
Consulting e sviluppo di applicativi; recruiting, sviluppo risorse umane e
formazione; servizi di contact center; attività di logistica e servizi di
gestione; sviluppo di applicazioni web, rendering in 3D e multimedia;
servizi di comunicazione integrata, con 50 addetti, che fanno della
controllata Wave Communication anche la maggiore azienda di comunicazione
in territorio bresciano.

Due ulteriori dati sono da segnalare, che comprovano la serietà e la
determinazione di Wave nella gestione avanzata e consapevole delle risorse
umane: la percentuale di donne impegnate in Wave, che supera il 50%, a
testimonianza dell’attenzione dell’azienda alla valorizzazione del lavoro
femminile; la percentuale dei contratti di lavoro dipendente (superiore
al 95%) che denota la serietà dell’approccio alla gestione delle risorse
umane, soprattutto in attività quali il contact center, in cui Wave può
vantarsi di non avere neanche un lavoratore “precario”. Questo dato va
correlato alle percentuali storicamente elevatissime, rilevate in tutte le
indagini di clima effettuate all’interno del Gruppo.

I costi per servizi ammontano nel 2007 a 21,9 milioni di euro, rispetto ai
14,9 milioni di euro dell’esercizio precedente, a cui si somma la voce “
Altri costi”, rispettivamente, per 4,4 milioni di euro nel 2007, in
diminuzione rispetto ai 5,7 milioni di euro del 2006. Le spese in Ricerca
e sviluppo sono raddoppiate nel 2007 (rispettivamente 0,5 milioni di euro
nel 2006 e 1 milione di euro nel 2007), a testimonianza dell’impegno a
mantenere livelli di eccellenza nello sviluppo della propria offerta
software e web da parte del Gruppo Wave.

Il margine operativo lordo (MOL, o EBITDA) è pari a 3,1 milioni di euro
(6,3% del fatturato aggregato) nel 2007, in crescita del 16,8% rispetto
a 2,7 milioni di euro nel 2006.

Considerando ammortamenti pari a 0,6 milioni di euro (0,4 milioni di euro
nel 2006), il Gruppo Wave fa registrare un utile operativo (EBIT) nel 2007
pari a 2,5 milioni di euro, in crescita del 10,8% rispetto al 2006, in cui
l’utile operativo era pari a 2,3 milioni di euro.

Le imposte di esercizio sono pari a 1,8 milioni di euro nel 2007, rispetto
a 1,6 milioni di euro dell’esercizio precedente. Da rilevare che le
imposte sono rappresentate per una percentuale estremamente rilevante da
esborsi per IRAP, a conferma della forte incidenza del personale, vera e
propria risorsa strategica per il Gruppo Wave.

La società è da considerarsi sostanzialmente priva di debiti e
completamente autofinanziata nella propria crescita.

La vitalità di Wave Group è testimoniata dalle previsioni per l’anno in
corso, considerato l’andamento dei primi sei mesi del 2008, che portano il
Gruppo a confermare il trend di crescita degli esercizi precedenti,
prospettando ricavi aggregati per oltre 60 milioni di euro nel 2008 (+
20,6%); un margine lordo aggregato (EBITDA) pari al 7,2% dei ricavi e un
utile operativo aggregato (EBIT) del 6,2% dei ricavi. Le spese in ricerca
e sviluppo aumenteranno nel 2008 del 20%, a 1,2 milioni di euro.

“I dati aggregati del 2007, i risultati al 30 giugno 2008 e soprattutto la
possibilità di prospettare previsioni di crescita a due cifre nell’anno in
corso, con un fatturato superiore ai 60 milioni di euro, confermano la
correttezza delle scelte strategiche che fin dall’inizio hanno
caratterizzato Wave Group e tutte le sue divisioni e controllate – ha
dichiarato Patrizio Argenterio, Amministratore Delegato e socio di Wave
Group, insieme a Omar Bonomelli, Riccardo Maffei, e Massimo Sgrelli,
impegnati rispettivamente nella definizione delle strategie e sviluppo di
business, nella direzione commerciale, nella ricerca e produzione di
applicativi software e web.
“Due fatti sono per noi motivo di forte orgoglio - continua Argenterio.
“Il primo è che la crescita del 2008, superiore al 20%, è tutta basata su
acquisizione di nuovi clienti, a conferma del successo della nostra
offerta anche fuori dai perimetri tradizionali di vendita. Il secondo
rappresentato dal corretto bilanciamento tra funzioni di servizio e di
logistica con attività ad elevato valore aggiunto nell’area della
consulenza e dell’innovazione web, che caratterizzano un’offerta
diversificata, originale e vincente, chiave della nostra crescita e del
nostro successo.”







Chi è Wave Group
Nata a Brescia nel 1999, con lo scopo di primeggiare sul mercato locale
attraverso la realizzazione di soluzioni Internet per l’azienda, Wave
Group ha saputo evolversi ed espandere il proprio business, proponendosi
come fornitore di soluzioni end-to-end per tutte le tematiche aziendali
legate alla complessità e alla gestione del cambiamento: dalla consulenza
strategica IT allo sviluppo di software per le PMI, dalla logistica al
contact center. Dalla consulenza di marketing alla formazione e alla
comunicazione.
Attraverso le sedi operative di Bedizzole (BS), Milano e Torino, Wave
presidia aree di business altamente strategiche grazie a 7 divisioni:
Consulting, Factory, Communication, Outsourcing, Formazione, Human
Resources e 3D & Multimedia.


Per ulteriori informazioni su Wave Group:
Now!PR
Daniele Comboni / Mattia Zanetti
danielec@nowpr.it, mattiaz@nowpr.it
348.2660714 / 335.7576144

Comments

comments

1 COMMENT

  1. MI COMPLIMENTO PER I NUMERI, E PER LA CHIAREZZA, CON CUI E STATO SCRITTO QUANTO SOPRA LETTO.
    DISTINTI SALUTI.

    "CHISSà, FORSE UN GIORNO LAVOREREMO INSIEME"

LEAVE A REPLY