Rinasce il “Quadriportico”

0

La sfida è ambiziosa, come tutte le sfide che si rispettino. Ma il rischio è stato calcolato fin nei minimi particolari e dalle premesse si capisce che il progetto è serio, nonostante sul palco alla fine ci saliranno i comici. E’ stato presentato alla stampa nei giorni scorsi il nuovo Quadriportico di piazza Vittoria, sede della ex Camera di Commercio. Dopo anni in cui è stato abbandonato a sè stesso rinasce da una geniale intuizione, e tanti soldi investiti, di Giuseppe Zanardelli che ha pensato ad uno spazio dinamico dove far convivere una caffetteria con un piccolo palco-laboratorio, un ristorante e un teatro da 220 posti. La "multisala" artistico-ricettiva sarà aperta ininterrottamente dalle 7 di mattina sino a tarda sera, un unicum nel centro storico della città che sicuramente ha bisogno di uno spazio del genere. E la gente sembra sinceramente attratta dal progetto, ha voglia di tornare a vivere il centro, anche di sera.L’idea è interessante e i nomi che accompagneranno Zanardelli nel suo progetto non sono da meno: Riccardo Recchia, regista di tanti programmi Mediaset di successo come Zelig e Colorado Cafè, sarà il direttore della gestione artistica; Georgia Roseano si occuperà di scovare e proporre nuovi talenti, anche bresciani, da far esordire nel palco-laboratorio dell’area caffetteria, in attesa del salto sui palcoscenici maggiori; lo chef Gianmario Portesani avrà l’onere di curare la ristorazione, certo non una novità per lui dopo gli anni passati al "San Vitale" di Coccaglio. I nomi che circolano per i primi spettacoli in cartellone sono di primissimo piano, pescati nel circuito comico-cabarettistico della tv: Paolo Cevoli e Leonardo Manera con Claudia Penoni; atteso per l’inaugurazione anche Tony Dallara che qui dovrebbe presentare al pubblico il suo nuovo spettacolo. Accanto a questi nomi i direttori artistici però vorrebbero proporre artisti nuovi, non solo legati al cabaret ma anche al teatro di parola, alla ricerca, all’improvvisazione. In preparazione anche una sala-studio di registrazione dove creare format esportabili, perchè no, in tv.
L’inaugurazione è in programma dal 23 al 26 settembre: a tutti coloro che visiteranno il nuovo Quadriportico sarà offerto un caffè come gesto di benvenuto.
A.C.
 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

1 COMMENT

  1. Bello, curato e ambizioso. Un pò fredda l’atmosfera e l’accoglienza. Per essere uno spazio che punta sul teatro, cabaret e al divertimento un pò più di improvvisazione e capacità di coinvolgimento. Forse chi hanno messo a gestire non proviene da analoghe esperienze e questo si percepisce, auguri

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome