Arriva “Infomobility”

0

Il traffico è uno dei più grossi problemi di Brescia, ne sa qualcosa chi è costretto ad attraversare la città in orario lavorativo, quando va bene ci vuole almeno mezz’ora. La metropolitana sarà utilissima, ma ci vorranno alcuni anni prima di poterci salire; Bicimia è un ottimo servizio, ma più per chi girovaga tra negozi del centro che per chi lavora. L’assessorato alla Viabilità in Loggia, guidato da Nicola Orto, sembra aver bene presente il problema e ha avviato nei giorni scorsi l’iter amministrativo per l’approvazione di "Infomobility", un progetto complesso il cui terminale sarà rappresentato da un  portale internet dove il cittadino potrà in tempo reale controllare orari e passaggi dei mezzi pubblici e vedere sul monitor le immagini trasmesse dalle web cam posizionate nelle vie più trafficate della città. Le notizie saranno usufruibili tramite computer ma anche direttamente su cellulare, smartphone e palmare. L’utente avrà modo di conoscere i minuti all’arrivo del bus, i passaggi delle coincidenze, gli orari dei mezzi da e per aereoporti e stazione, gli orari di apertura e chiusura delle ztl, la disponibilità dell’automobile in car-sharing e dei mezzi di Bicimia.
Il progetto sarà realizzato con il contributo della Regione Lombardia e presumibilmente partirà già da inizio 2009. Le telecamere installate saranno almeno una decina, posizionate in postazioni strategiche stabilite dall’assessorato con l’aiuto delle circoscrizioni.
Au.Bi.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome