Presto in Loggia i ragazzini

    0

    Nei giorni scorsi dal comune sono stati diramati gli inviti a tutte le scuole primarie e secondarie di primo grado affinchè si intraprenda una collaborazione che porterà alla nascita del Consiglio comunale dei giovanissimi: una sorta di governo locale bis formato da ragazzi. L’idea non è certo nuova ma non si è mai tentato di realizzarla a Brescia. Per ora il riscontro del dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale, Giuseppe Colosio, è entusiastico, nelle prossime settimane verranno definiti i dettagli della collaborazione. Il progetto, inserito nel programma elettorale della Lega Nord, mira a diffondere negli scolari il senso di appartenenza alla comunità, la legalità e la responsabilità civica, ad avvicinare i giovani alle istituzioni e, speriamo, stimolarli nello sviluppo di idee nuove che potrebbero essere accolte dalla Giunta vera e propria.
    Il progetto non è uno scherzo: si giungerà all’elezione di 40 consiglieri e del sindaco e poi alla definizione del ventaglio di assessori (sicuramente alla cultura, allo sport e al tempo libero, più altri da definire). Si voterà in ogni classe che aderisce al progetto e una volta insediato il baby-consiglio le riunioni, che si svolgeranno nella sala giunta della Loggia, avranno cadenza bisettimanale. Due anni invece la durata delle cariche.
    a.c.

    La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

    Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

    Per favore lascia il tuo commento
    Per favore inserisci qui il tuo nome