Agriturismo nell’ex convento

    0

    Dopo anni di contenzioso tra il Comune di Collebeato e la proprietà (il convento è in mani private) finalmenti si è giunti a un accordo: la struttura immersa nel Parco delle Colline diventerà un agriturismo. Non un albergo, non un residence, non un’abitazione privata: un agriturismo dove gli ospiti potranno gustare i prodotti coltivati nelle vicinanze del complesso e se vogliono poi fermarsi a dormire nelle cellette dei monaci. Due terzi la porzione di struttura destinata all’attività dell’agriturismo, la rimanente parte alle abitazioni del custode e della famiglia che si occuperà della lavorazione della terra. Il consiglio comunale di Collebeato, dopo aver ottenuto il via libera dalla Soprintendenza ai Beni architettonici, ha votato all’unanimità per dare il via libera alla ristrutturaizone dell’edificio. I problemi maggiori sono ora rappresentati dalla modalità di accesso al convento che potrebbe essere raggiungibile tramite un autobus oppure con mezzi privati ma solo in determinate (e limitate) fasce orarie.
    Il monastero di Santo Stefano tornerà così a vivere dopo anni di degrado. E’ dal 1797 che i religiosi non ci mettono piede, all’indomani della Rivoluzione Francese. Negli ultimi decenni è stato usato come cascina, non certo la destinazione naturale ma se non altro la struttura ora non è messa poi tanto male.
    au.bi.

    La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

    Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

    Per favore lascia il tuo commento
    Per favore inserisci qui il tuo nome