Cambio in corsa: Brescia rischia

    0

    Sembrava ormai cosa fatta, il bilancio della Loggia per il 2009 sembrava al riparo da tagli e penalizzazioni perchè rispettoso del patto di stabilità. Invece una circolare emanata dal ministero dell’Economia e delle Finanze in data 27 gennaio rimescola le carte in tavola e getta una luce non troppo ottimistica sulle casse del comune.
    Cosa è successo? Per il rispetto del patto di stabilità per il corrente anno 2009 sono state escluse le entrate derivanti dall’alienazione di immobili comunali e destinate a spese d’investimento. Un bel guaio perchè per quest’anno la cifra da incassare ammonterebbe a circa 30 milioni di euro, soldi destinati a investimenti già in corso d’opera che rischierebbero
    di doversi interrompere bruscamente. L’assessore comunale al Bilancio Fausto Di Mezza non ci sta: ritiene lesiva dell’autonomia finanziaria locale la nuova norma emanata dal ministero e promette battaglia presso la sezione regionale della Corte dei conti e se necessario finanche al Tar del Lazio. Di Mezza dice ora di voler incontrare i capigruppo in consiglio e proporre loro di votare una mozione unitaria con la richiesta al Governo Berlusconi di intervenire per far ritirare la circolare. Molti altri comuni italiani virtuosi sarebbero pronti a scendere in campo.
    a.c.

    La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

    Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

    Per favore lascia il tuo commento
    Per favore inserisci qui il tuo nome