Brescia su Facebook

    0
    Bsnews whatsapp

    Quanti sono i bresciani su Facebook? Difficile dirlo con precisione, ma di sicuro tanti, almeno 50 mila. Facebook dopo il sorpasso su Myspace è diventato il social network più utilizzato dagli italiani e anche nella nostra provincia se si frequentano i locali o ci si intromette nelle discussioni è facile sentir parlare dell’argomento, discutere delle foto recentemente caricate o dei gruppi creati e non raramente si sente la gente che si saluta dicendo: "Ci vediamo su facebook!".

    Se è difficile fare una stima sul numero complessivo degli utenti è invece più semplice vedere quali sono i gruppi più numerosi creati dai bresciani.
    Il più grosso gruppo è probabilmente "Bresciani su facebook (censimento)", il primo nato, attualmente con circa 25mila membri.
    Parecchi i gruppi di "orgoglio" bresciano:
    "Sei un vero bresciano se…" (6900 iscritti; tra le varie voci si definisce vero bresciano colui che ha bevuto ancora lo champagnone del Beppe Viselli);
    "Sei bresciano se…" (5100 iscritti; si legge: sei bresciano se non dici ‘si’ oppure ‘no’ ma ‘si è’, ‘no è’);
    "Brescia leonessa d’Italia" (2600 iscritti);
    "Grazie mamma.. di avermi fatto.. bello..sano e……BRESCIANO!!" (860 iscritti per tutti i bresciani orgogliosi della loro città);
    "100 cose da fare a Brescia almeno una volta nella vita" (1200 iscritti, con un elenco di 100 cose interessanti da vedere/fare/assaggiare a Brescia);
    "Bresciano si nasce, non si diventa" (3700 iscritti);

    Tanti i gruppi dedicati al nostro dialetto, tra cui:
    "Vogliamo il feisbuc in dialetto bresciano (4100 iscritti);
    "Salviamo il dialetto bresciano" (386 iscritti).

    Tanti anche quelli dedicati ai nostri piatti: gli analoghi "Fans dello spiedo bresciano" e "Amici dello spiedo bresciano", "I casoncelli alla bresciana", "Amico dei casoncelli bresciani", ancora "Polenta e osei" e "La combriccola del pirlo" (1900 membri).

    Gruppi sportivi? eccoli: Brescia Calcio (11200 membri); "Annullate la squalifica a Davide Possanzini" (1400 iscritti, che siano serviti a far sospendere la squalifica?); il curioso "Quelli che…Se famo er terzo ve vengo sotto a curva, ve vengo!" (1500 iscritti) che celebra la corsa di Carletto Mazzone sotto la curca dei tifosi bergamaschi in un vecchio derby Brescia-Atalanta; quello dedicato alla sciatrice nostrana Nadia Fanchini (420 iscritti) e altri.

    Infine una carrellata di alcuni gruppi tra i più curiosi: Brescia ecologica, Bonus bebè Bresciano per tutti (200 membri, l’immagine di copertina è un Gesù Bambino di colore), Cassintegrati bresciani; Edicolanti bresciani; Vegetariani bresciani; Sampdoriani bresciani; Portieri bresciani; Carpentieri bresciani; Cacciatori bresciani; A me la Bassa bresciana non dispiace! e tanti, tanti altri.
    a.c.

    Comments

    comments

    Ufficiostampa.net

    CALCIOBRESCIANO
    CONDIVIDI

    RISPONDI