Brescia su Facebook

    0

    Quanti sono i bresciani su Facebook? Difficile dirlo con precisione, ma di sicuro tanti, almeno 50 mila. Facebook dopo il sorpasso su Myspace è diventato il social network più utilizzato dagli italiani e anche nella nostra provincia se si frequentano i locali o ci si intromette nelle discussioni è facile sentir parlare dell’argomento, discutere delle foto recentemente caricate o dei gruppi creati e non raramente si sente la gente che si saluta dicendo: "Ci vediamo su facebook!".

    Se è difficile fare una stima sul numero complessivo degli utenti è invece più semplice vedere quali sono i gruppi più numerosi creati dai bresciani.
    Il più grosso gruppo è probabilmente "Bresciani su facebook (censimento)", il primo nato, attualmente con circa 25mila membri.
    Parecchi i gruppi di "orgoglio" bresciano:
    "Sei un vero bresciano se…" (6900 iscritti; tra le varie voci si definisce vero bresciano colui che ha bevuto ancora lo champagnone del Beppe Viselli);
    "Sei bresciano se…" (5100 iscritti; si legge: sei bresciano se non dici ‘si’ oppure ‘no’ ma ‘si è’, ‘no è’);
    "Brescia leonessa d’Italia" (2600 iscritti);
    "Grazie mamma.. di avermi fatto.. bello..sano e……BRESCIANO!!" (860 iscritti per tutti i bresciani orgogliosi della loro città);
    "100 cose da fare a Brescia almeno una volta nella vita" (1200 iscritti, con un elenco di 100 cose interessanti da vedere/fare/assaggiare a Brescia);
    "Bresciano si nasce, non si diventa" (3700 iscritti);

    Tanti i gruppi dedicati al nostro dialetto, tra cui:
    "Vogliamo il feisbuc in dialetto bresciano (4100 iscritti);
    "Salviamo il dialetto bresciano" (386 iscritti).

    Tanti anche quelli dedicati ai nostri piatti: gli analoghi "Fans dello spiedo bresciano" e "Amici dello spiedo bresciano", "I casoncelli alla bresciana", "Amico dei casoncelli bresciani", ancora "Polenta e osei" e "La combriccola del pirlo" (1900 membri).

    Gruppi sportivi? eccoli: Brescia Calcio (11200 membri); "Annullate la squalifica a Davide Possanzini" (1400 iscritti, che siano serviti a far sospendere la squalifica?); il curioso "Quelli che…Se famo er terzo ve vengo sotto a curva, ve vengo!" (1500 iscritti) che celebra la corsa di Carletto Mazzone sotto la curca dei tifosi bergamaschi in un vecchio derby Brescia-Atalanta; quello dedicato alla sciatrice nostrana Nadia Fanchini (420 iscritti) e altri.

    Infine una carrellata di alcuni gruppi tra i più curiosi: Brescia ecologica, Bonus bebè Bresciano per tutti (200 membri, l’immagine di copertina è un Gesù Bambino di colore), Cassintegrati bresciani; Edicolanti bresciani; Vegetariani bresciani; Sampdoriani bresciani; Portieri bresciani; Carpentieri bresciani; Cacciatori bresciani; A me la Bassa bresciana non dispiace! e tanti, tanti altri.
    a.c.

    La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

    Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

    Per favore lascia il tuo commento
    Per favore inserisci qui il tuo nome