Torna “Itinerari del gusto”

0

E dieci. Dieci volte “Itinerari del gusto”. Dieci volte tutto il territorio della Valle Sabbia coperto da singoli eventi coordinati. Dieci volte tanti ristoratori e cuochi impegnati insieme in un’unica, grande manifestazione. Dieci volte piatti e prodotti tipici e no a testimoniare che la qualità ha piena cittadinanza anche qui.

Itinerari del gusto è un’iniziativa importante, nel corso della quale alcuni tra i locali più rappresentativi della gastronomia valsabbina si prestano a proporre vecchie e nuove ricette, dai sapori recuperati dal tempo come di fresca e contemporanea creatività, in una lunga, autunnale sequenza di cene che alla fine si trasformano in un divertente e coinvolgente gioco collettivo. L’Agenzia Territoriale per il Turismo Valle Sabbia e lago d’Idro contribuisce alla promozione di questo grande evento culinario – che giunge quest’anno, detto per inciso, alla sua decima edizione – opportunamente intendendolo come uno strumento atto alla valorizzazione e allo sviluppo di forme di turismo compatibili, e auspicabili, anche per il nostro territorio. La creazione di percorsi eno-gastronomici, infatti, fornirà ai sempre più numerosi avventori l’occasione di conoscere e apprezzare una terra ancora ricca di splendidi borghi antichi e di luoghi di cultura, di arte e di panorami e ambiente e natura. Accompagnando tutto questo al gusto particolare dei prodotti locali avremo un’idea piena e completa delle potenzialità che anche la piccola Valle Sabbia può esibire, purché ci si impegni, come in questo caso, in una ricerca costante e profonda di qualità, unicità, disomologazione. Tutti gli chef e i ristoratori, che vantano esperienza e professionalità, sanno come accompagnare in questo percorso, offrendo tipicità e fantasia, gusto e originalità.

Ecco dunque l’elenco completo delle serate (ogni cena è offerta al prezzo di 27,50 euro; le serate iniziano tutte alle ore 20.00O:

15 – 16 settembre
Trattoria "La Marta" – Treviso Bresciano
Le verdure in cucina

22 – 23 settembre
Ristorante "Al Poggio Verde" – Barghe
Il maiale

29 settembre – 1 ottobre
Ristorante "Canneto" – Villanuova Sul Clisi
La selvaggina da pelo

6 – 8 ottobre
Ristorante "La trattoria del Viandante" – Bagolino
Gli animali da cortile  

13 – 14 ottobre
Trattoria "La Lanterna" – Anfo
Le carni ovi-caprine  

22 – 23 ottobre
Trattoria "Da Genny" –  Idro
Il pesce d’acqua dolce  

28 – 29 ottobre
Ristorante "Girelli" – Barghe
I formaggi della Valle Sabbia  

4 – 5 novembre
Ristorante "Alle Trote" – Gavardo
La frutta in cucina  

12 – 13 novembre
Trattoria "La campagnola" – Agnosine
Il sottobosco  

16 – 17 novembre
Osteria "Capoborgo" – Gavardo
Il quinto quarto

24 – 25 novembre
Ristorante "Il mirto" – Vallio Terme
Declinazione coniglio  

2 – 3 dicembre
Trattoria "Castello" – Serle
La selvaggina da piuma  

Per scaricare la locandina completa clicca qui.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome