Torna la “Sagra del Contadino”

0

Evento atteso da tanti anziani che vogliono fare un tuffo nel loro passato e dai loro nipoti incuriositi da tutto ciò che non hanno mai visto, il prossimo week-end a Mairano si farà un passo indietro di 100 anni.
Partita quasi in sordina cinque anni fa, la "Sagra del Contadino" sta assumendo sempre più la caratteristica di vera e propria festa tradizionale della Bassa Bresciana. Evento tra lo storico, il culturale e il folcloristico, per nulla commerciale, la Sagra vede impegnati tutti i cittadini di Mairano che per tre giorni trasformano, letteralmente, il paese.
Si parte venerdì sera con l’inaugurazione del Museo della Civiltà Contadina, alle ore 19. Sabato è la volta della sfilata storica per le vie del borgo e della frazione Pievedizio e domenica, giornata clou, strade chiuse al traffico e tuffo nella Mairano del 1909: sveglia al canto del gallo (alle ore 6!), gente in costume, niente macchine, mercato contadino lavori tipici di una volta, eno-gastronomia caratteristica, canti in diffusione continua e balli del passato.

Per l’elenco completo delle iniziative e la cartina del paese (tutto da percorrere) apri l’allegato.

Eventi nell’evento:
sabato mattina tavola rotonda "I prodotti delle Terre Basse. Una risorsa da valorizzare e promuovere", alle ore 10 presso il Municipio di Mairano.
domenica mattina grande sfilata di trattori d’epoca per le vie dei comuni delle Terre Basse con arrivo a mezzogiorno a Mairano.

Per informazioni: Comune di Mairano

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome