Inaugurano le nuove mostre

    0

    Spazio Arte Pinelli ha come motto “una vetrina sull’arte…”, coniato per sintetizzare l’utilizzo delle sue belle vetrine su, guarda caso, Via Belvedere 7/A a Brescia, e venerdì 25 settembre darà il via alla nuova intensa programmazione espositiva in collaborazione con l’Associazione Ars Vivendi.

     

    L’inaugurazione alla quale sono invitati i signori Giornalisti alle ore 20.00 e il pubblico alle ore 20.30, ospita un artista di assoluto rilievo sul panorama artistico bresciano: “Rinaldo Arcari: un contemporaneo che fa arte acciuffando brandelli di un mondo in via di estinzione”, come ebbe modo di scrivere Michele Riccio.

     

    La particolarità della tecnica pittorica di Arcari, la sua passione per la Storia che interpreta in modo preciso e accurato, così come la immagina dagli scritti storici in senso stretto, o come la media dai pittori delle epoche passate, soprattutto ottocentesche, sarà illustrata in occasione della presentazione delle sue nuove opere.

    Preparate in occasione del 160° delle Dieci Giornate e del 150° della Battaglia di San Martino e Solferino, le opere saranno sottolineate dall’intervento dell’autrice del volume “Barricate e Battaglie. Vita a Brescia negli anni dell’Indipendenza italiana”, Alessia Biasiolo, volume curato per il Comune di Brescia, e che verrà presentato e poi offerto ai presenti.

     

    Alla presentazione interverranno: il Presidente della Circoscrizione Centro Flavio Bonardi, fautore del testo nel quale sono inserite alcune riproduzioni di quadri di Arcari; il Presidente della Circoscrizione Sud con il quale Spazio Arte Pinelli ha instaurato una collaborazione in occasione della nuova stagione espositiva; Renato Hagman, poeta dialettale bresciano che leggerà i brani di Canossi citati nel lavoro di Alessia Biasiolo; la professoressa Marta Mai che interverrà a proposito di “Barricate e Battaglie”, volume del quale ha curato la presentazione ufficiale in Loggia lo scorso 28 aprile; l’artista Rinaldo Arcari; Rosa Lardelli per Ars Vivendi.

    Venerdì 25 settembre alle ore 20.00

    Spazio Arte Pinelli, Via Belvedere 7/A, Brescia

    La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

    Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

    Per favore lascia il tuo commento
    Per favore inserisci qui il tuo nome