Il traforo della Maddalena

    0

    La tecnica è collaudata: annunciare, smentire, tranquillizzare per sviare e non parlar del merito.

    Premetto subito, a scanso di equivoci, che puntare tutto su un comitato stile “No TAV” sarebbe un errore imperdonabile. Significherebbe aderire al solito gioco mediatico in cui si scontrerebbero i presunti sostenitori della modernità contro i nostalgici delle praterie Sioux.

    Penso che all’ordine del giorno non ci sia un sì o un no alla Tangenziale-est. L’accelerazione dell’assessore Vilardi è da interpretare non come “volontà di fare”, ma come segno evidente dell’incapacità di affrontare complessivamente il tema inderogabile della mobilità cittadina.

    Che fretta c’era di approvare in Consiglio comunale una variante – espropri compresi – per un’opera che a detta dello stesso assessore provinciale all’asfalto necessita di cinque anni di progettazione e altrettanti di realizzazione?

    In verità la bozza delle linee guida del nuovo PGT sono piuttosto avare d’indicazioni sullo stato di cancrena della viabilità a est del Cidneo, Pusterla in primis.

    Ma come? Proprio adesso che la nuova giunta può dimostrarsi capace di un progetto complessivo e coerente della futura Brescia, si persevera col vecchio metodo delle varanti ad hoc di “corsiniana” memoria?

    Occhio ai tempi: il 15 maggio accordo fra Brescia e Nave per modificare i PRG vigenti. Il 27 luglio variante lampo proposta e rinviata ad altro Consiglio comunale e – ventiquattrore dopo, il 28 luglio – bozza del nuovo PGT senza alcun riferimento alla Tangenziale-est.

    Se questa infrastruttura faraonica deve essere considerata strategica, perché non inserirla a pieno titolo in una “vision d’insieme” della viabilità dei prossimi vent’anni?

    Per fortuna la “rivolta” del Prealpino ha impedito il bliz. Siamo solo all’inizio e il nervosismo è palpabile.

    Mi prenoto subito ad essere querelato per “procurato allarme” presso i cittadini. Finisco la prima puntata parafrasando uno sboccacciato modo di dire: Alégher, alégher el büz dè la Madaléna l’é négher.

     

    Gianluigi Fondra – Mompiano

    La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

    Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

    Per favore lascia il tuo commento
    Per favore inserisci qui il tuo nome