La giornata della Non-violenza

0

Il Centro per la nonviolenza di via Milano 65 a Brescia organizza una serie di iniziative venerdì 2 ottobre, giorno della nascita di Gandhi proclamato Giornata Mondiale della Nonviolenza dalle Nazioni Unite.
In mattinata una delegazione del Centro – composta da Roberto Cucchini, Pierluigi Fanetti, Agide Gelatti, Adriano Moratto e Franco Lombardi – incontrerà alle ore 9.30 il questore Vincenzo Montemagno, alle 10 il sindaco Adriano Paroli, alle 10.30 il viceprefetto Attilio Visconti e alle 11 il vescovo Bruno Monari.
In serata alle ore 19 una fiaccolata silenziosa partirà da piazza San Francesco e attraverserà le vie del centro cittadino. L’itinerario prevede il passaggio dai corsi Palestro e Zanardelli; poi il corteo sfilerà davanti al Vescovado, alla Prefettura, alla Loggia, dove sono in programma tre letture di testi di Gandhi, Guido Puletti e Rachel Corrie. In seguito imboccherà via del Carmine, ritornando a San Francesco per una riflessione finale.
“In un momento in cui la soluzione dei problemi viene affidata sempre più alle armi e non alle trattative, vale la pena riaffermare il significato di parole come violenza, nonviolenza, pace e guerra” ha spiegato Moratto presentando l’iniziativa alla stampa. “Alle autorità indicheremo la necessità storica della nonviolenza per la soluzione dei conflitti individuali e collettivi” ha detto poi Cucchini. “Per questo consegneremo loro una riflessione sul significato della giornata promossa dall’Onu e una pergamena recante un celebre passo del Mahatma e la parabola del Buon Samaritano; in particolare il testo evangelico crediamo vada rimeditato a fondo di questi tempi”.
“Nel contempo – ha aggiunto Moratto – commemoreremo cinque operatori di pace morti durante azioni dirette nonviolente; il pacifista Moreno Locatelli (di cui sabato 3 ricorre il 16esimo anniversario dell’uccisione su un ponte a Sarajevo), i volontari bresciani Fabio Lana, Sergio Moreni e Guido Puletti (assassinati sempre in Bosnia sempre nel ’93) e la volontaria americana Rachel Corrie (caduta in Palestina nel 2003)”.

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome