Domani c\’è la carovana Cgil

0

Partirà domani alle 14 (venerdì 16 ottobre) la «Carovana della solidarietà» ai presidi dei lavoratori delle aziende e della situazioni di crisi promossa dalla Camera del Lavoro di Brescia.

La carovana, che partirà dal piazzale Iveco di via Volturno (dove è in corso il presidio dei lavoratori della Mac), raggiungerà alcuni luoghi simbolici della città e della provincia, come l\’Atc di Rodengo (143 dipendenti), l\’Ideal Standard (133) o la Federal Mogul di Desenzano (196), tutte situazioni aziendali a rischio chiusura e che coinvolgono complessivamente oltre 700 lavoratori e lavoratrici.

Bastano queste due cifre per dare il segno dell\’enormità della crisi che sta attraversando anche la provincia di Brescia: 30mila assegni di disoccupazione e 32milioni di ore di cassa integrazione dall\’inizio dell\’anno.

Tra i luoghi toccati dal lungo serpentone di automobili ci saranno anche una clinica privata, a ricordare la lunga vertenza per il contratto scaduto che solo a Brescia riguarda oltre 2mila persone, e una scuola superiore, a simboleggiare i tanti precari del comparto pubblico e privato e le migliaia di lavoratori e lavoratrici “atipici” senza lavoro e senza ammortizzatori. La carovana sarà un modo per sensibilizzare l\’opinione pubblica sui temi della crisi che continua, sui problemi dell\’occupazione e sulle tante situazioni di difficoltà concrete della provincia di Brescia.

È intanto partito da alcuni giorni il progetto «Mutuo soccorso», raccolta fondi a sostegno di uomini e donne in difficoltà per la perdita del posto di lavoro ed a sostegno delle lotte per la difesa dell\’occupazione nelle fabbriche che licenziano.

Ad occuparsi della raccolta (e della segnalazione delle situazioni critiche) saranno direttamente i delegati della Cgil nei luoghi di lavoro. I fondi raccolti verranno consegnati alla Caritas della Diocesi bresciana e saranno utilizzati per la distribuzione di pacchi di alimentari e per l\’accesso al microcredito.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome