Bisleri e Martinuz su Connessione Campus

    0

    Dopo un anno scolastico iniziato all’insegna dei tagli imposti dalla riforma Gelmini-Tremonti, condizionato da ristrettezze economiche che colpiscono gli insegnanti precari, il sostegno agli alunni disabili e le supplenze, il Centro Destra scivola sulle politiche scolastiche e del diritto allo studio.

    La Provincia di Brescia chiude il decennale appuntamento di informazione e orientamento sull’offerta scolastica Statale e Paritaria della nostra città e provincia proponendo solo alcuni incontri decentrati.

    I Consiglieri Comunali e Provinciali del Partito Democratico sono molto preoccupati, pur consapevoli che oggi è difficile fare orientamento in un quadro normativo in continua ridefinizione.

    “Eliminare un’opportunità così significativa e partecipata per il futuro dei nostri giovani è scandaloso” – commenta l’ex Assessore alla Pubblica Istruzione Carla Bisleri – che ha ideato e realizzato “Orientando” oltre 15 anni fa, progetto continuato con successo e confluito da due anni in “Connessione Campus”.

    Le manifestazioni unitarie di orientamento scolastico rappresentano una occasione unica per gli studenti, le loro famiglie e gli operatori della scuola.

    Auspichiamo che, poiché le iscrizioni alle scuole superiori sembra siano slittate a febbraio 2010, a causa del ritardo della attuazione delle norme regolamentari della riforma Gelmini, si recuperi un evento rappresentativo e formativo utile al bisogno di orientamento dei nostri ragazzi e giovani.

    In un momento di transizione così delicato per la scuola superiore, dove sono ancora molte le incertezze e le confusioni, è urgente intervenire con responsabilità, competenza e capacità progettuale.

    “Non si deve disperdere la rete cooperativa e capillare della comunità scolastica, rappresentata dalle esperienze di orientamento realizzate in questi anni dalle scuole con gli enti locali e che hanno coinvolto migliaia di giovani e di famiglie.

    I Consiglieri Comunali del PD Carla Bisleri e Alberto Martinuz hanno chiesto nella commissione consiliare odierna di affrontare al più presto il tema offrendo la propria disponibilità a collaborare per risolvere la questione.

    Brescia, 15 ottobre 2009

    I Consiglieri Comunali

    del Partito Democratico

    Carla Bisleri

    Alberto Martinuz

    Comments

    comments

    LEAVE A REPLY