Bisleri e Martinuz su Connessione Campus

0

Dopo un anno scolastico iniziato all’insegna dei tagli imposti dalla riforma Gelmini-Tremonti, condizionato da ristrettezze economiche che colpiscono gli insegnanti precari, il sostegno agli alunni disabili e le supplenze, il Centro Destra scivola sulle politiche scolastiche e del diritto allo studio.

La Provincia di Brescia chiude il decennale appuntamento di informazione e orientamento sull’offerta scolastica Statale e Paritaria della nostra città e provincia proponendo solo alcuni incontri decentrati.

I Consiglieri Comunali e Provinciali del Partito Democratico sono molto preoccupati, pur consapevoli che oggi è difficile fare orientamento in un quadro normativo in continua ridefinizione.

“Eliminare un’opportunità così significativa e partecipata per il futuro dei nostri giovani è scandaloso” – commenta l’ex Assessore alla Pubblica Istruzione Carla Bisleri – che ha ideato e realizzato “Orientando” oltre 15 anni fa, progetto continuato con successo e confluito da due anni in “Connessione Campus”.

Le manifestazioni unitarie di orientamento scolastico rappresentano una occasione unica per gli studenti, le loro famiglie e gli operatori della scuola.

Auspichiamo che, poiché le iscrizioni alle scuole superiori sembra siano slittate a febbraio 2010, a causa del ritardo della attuazione delle norme regolamentari della riforma Gelmini, si recuperi un evento rappresentativo e formativo utile al bisogno di orientamento dei nostri ragazzi e giovani.

In un momento di transizione così delicato per la scuola superiore, dove sono ancora molte le incertezze e le confusioni, è urgente intervenire con responsabilità, competenza e capacità progettuale.

“Non si deve disperdere la rete cooperativa e capillare della comunità scolastica, rappresentata dalle esperienze di orientamento realizzate in questi anni dalle scuole con gli enti locali e che hanno coinvolto migliaia di giovani e di famiglie.

I Consiglieri Comunali del PD Carla Bisleri e Alberto Martinuz hanno chiesto nella commissione consiliare odierna di affrontare al più presto il tema offrendo la propria disponibilità a collaborare per risolvere la questione.

Brescia, 15 ottobre 2009

I Consiglieri Comunali

del Partito Democratico

Carla Bisleri

Alberto Martinuz

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome