Autostrada a 150km/h? Brescia frena

    0

    Il ministro delle Infrastrutture Altero Matteoli da\’ il benestare, su proposta della Lega Nord, per l\’innalzamento della velocità massima in autostrada a 150 chilometri orari ma Brescia accoglie timidamente questa possibilità.

    L\’innalzamento del limite di velocità potrebbe essere inserito nel disegno di legge che propone forti restrizioni per chi beve alcolici e poi si mette al volante (proposta tolleranza zero per i neopatentati). Alcune perplessità si sono levate persino nei politici bresciani della Lega che ha proposto la questione: Davide Caparini ad esempio parla di modifiche nel codice nella strada (non semplici emendamenti) e innalzamento della velocità non prima di investimenti nella rete viaria, e comunque solo dove ci sono le tre corsie e il tutor che vigila, le stesse condizioni auspicate dall\’assessore provinciale Mauro Parolini.

    Decisamente contraria alla proposta è l\’associazione Familiari delle Vittime della Strada: dalle colonne di Bresciaoggi il portavoce Roberto Merli parla di mentalità sbagliata che spinge alla ricerca della velocità e mette in secondo piano la sicurezza. Anche i Verdi criticano il possibile aumento dei limiti, che porterebbe ad un aumento delle polveri sottili nella nostra provincia quando già il 60% dell\’inquinamento da polveri deriva da autostrada A4 e tangenziali. 

    Aumento della velocità? Andateci piano.
    a.c.

    La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

    Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

    Per favore lascia il tuo commento
    Per favore inserisci qui il tuo nome