Riapre l\’archivio diocesano

    0
    Bsnews whatsapp

    Due anni d’attesa, ma dalla prossima settimana Brescia riavrà l’archivio storico diocesano. A disposizione di studiosi e semplici appassionati di storia (non solo reliigosa) locale ci saranno migliaia di documenti ordinatamente disposti su scaffalature lunghe centinaia di metri e ricercabili informaticamente.

    Ci sono voluti due anni ma l’operazione di rifacimento della struttura non è stata puramente conservativa o estetica. Il nuovo archivio storico diocesano infatti racchiude ora tre fondi precedentemente conservati separatamente: l’Archivio vescovile, l’Archivio della Cancelleria e l’ex Archivio diocesano. In via Gabriele Rosa, in prossimità dell’ingresso della biblioteca dell’Università Cattolica, l’archivio occuperà per intero l’edificio che prima conservava documenti solo nell’ultimo piano. La struttura è stata allestita per consentire agli studiosi di usufruire in maniera adeguata del patrimonio presente (il foglio più antico risale al 1253). Anche l’orario di apertura, ampio ed esteso lungo tutta la settimana (da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13) è pensato nell’ottica dell’utenza potenzialmente interessata.

    L’inaugurazione avverrà sabato alle 16, taglio del nastro e benedizione a cura del vescovo di Brescia Luciano Monari, del delegato vescovile per la cultura Giacomo Canobbio e del direttore dell’archivio Mario Taccolini.
    a.c.

    Comments

    comments

    Ufficiostampa.net

    CALCIOBRESCIANO
    CONDIVIDI

    UN COMMENTO

    RISPONDI