Albo delle ronde: nessun iscritto

    0

    Ancora nessuna adesione, e manca ormai un mese dalla scadenza dei termini per l\’iscrizione delle associazioni nell\’albo dei volontari addetti alla sicurezza dei cittadini.

    L\’apertura delle iscrizioni è avvenuta lo scorso agosto, all\’indomani dell\’approvazione del decreto Maroni sulla sicurezza. Sei mesi di tempo per aderire e quando manca un mese dalla scadenza (8 febbraio) ancora nessuna associazione bresciana l\’ha fatto. Perché? L\’assessore alla Sicurezza Fabio Rolfi non si dice preoccupato, è certo che prima di febbraio qualche associazione si iscriverà, sono diverse quelle che hanno espresso l\’intenzione di farlo e si stanno dando da fare per fornire la docuentazione necessaria alla Prefettura di Brescia.

    Una volta iscritte le associazioni potranno reclutare e formare i cittadini che volontariamente, e gratuitamente, si occuperanno di vigilare paesi e città per segnalare alle forze dell\’ordine situazioni di pericolo o di degrado sociale. Non tutte le associazioni possono aderire: devono assolutamente essere apolitiche e non fare riferimento ad alcun partito; gli iscritti devono essere maggiorenni, avere la fedina penale pulita, non avere subito denunce o condanne, essere in buona salute e non avere dipendenze. Una volta "certificate" le associazioni potranno essere assoldate dagli enti locali per svolgere operazioni di vigilanza, oppure continuare ad agire autonomamente.
    a.c.

    La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

    Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

    Per favore lascia il tuo commento
    Per favore inserisci qui il tuo nome