A Brescia nuova struttura in arrivo?

    0

    I soldi ci sono, la volontà politica di costruirli (pare) anche. Sembra davvero che sia la volta buona per la nostra città per essere luogo scelto per la costruzione di un nuovo carcere. Certo non un carcere delle dimensioni di Canton Mombello ma comunque una struttura in grado di ospitare sino a 450 detenuti (ora Canton Mombello ne ospita circa 500 a fronte di una capienza regolare di circa 205).

    Il Dipartimento dell\’Amministrazione Carceraria ha presentato nei giorni scorsi il progetto che porterebbe alla costruzione in tutta Italia di 39 istituti penitenziari per la creazione di 21.500 posti in più entro il 2012. Le priorità prevedono inizialmente la costruzione di 8 istituti da 450 posti nelle città di Bolzano, Latina, Marsala, Paliano, Pordenone, Pinerolo, Varese e Brescia. Altri 7 carceri "tradizionali" verrebbero costruiti un po\’ in tutta Italia, assieme a 9 centri di prima accoglienza destinati alle aree metropolitane (Milano, Roma, Napoli, Bologna, Torino, Firenze, Genova, Catania, Bari).

    La struttura di Brescia potrebbe essere tra le prime ad essere costruite (finora sono stati reperiti 500 milioni di euro a fronte di un bisogno di circa 1,4 miliardi). La realizzazione potrebbe avvenire in maniera simile a quanto avvenuto all\’Aquila utilizzando cioè procedure di costruzione veloci.
    a.c.

    La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

    Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

    Per favore lascia il tuo commento
    Per favore inserisci qui il tuo nome