Tornerà in piazza la statua di Ludovica?

    0

    Certo non è famosa come quella del "Bigio", ma serebbe altrettanto importante per la città se la statua della Ludovica tornasse nel luogo per il quale è stata pensata, cioè piazza della Loggia.

    Pochi sanno della storia della «Lodoìga dè la Losa», statua cinquecentesca alta due metri, per secoli posizionata sotto il primo arco meridionale della facciata est del palazzo del comune e da fine Ottocento relegata in un angolo di Santa Chiara. Furono gli amministratori di allora a spedirla in esilio, forse perché i cittadini erano soliti affidare alla "Ludovica" i loro messaggi (scritti su fogliettini di carta e depositati ai piedi della statua) con poteste e prese in giro rivolte all\’aristocrazia. Grazie a un volume di Franco Robecchi, presentato ieri nell\’aula consiliare proprio della Loggia, i bresciani potranno approfondire le vicende della statua in attesa di vederla tornare "a casa": l\’assessore Labolani ha infatti espresso la volontà di occuparsi della statua non appena sarà posizionato il Bigio in piazza Vittoria.
    a.c.

    La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

    Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

    Per favore lascia il tuo commento
    Per favore inserisci qui il tuo nome