Sant\’Angela nuova patrona di Brescia

    0

    Domenica mattina alle ore 10:30 presso il santuario di via Crispi il vescovo Luciano Monari proclamerà Sant\’Angela Merici patrona secondaria della diocesi e della città di Brescia.

    Un evento storico per seguire le parole di monsignor Mario Vigilio Olmi, ai due patroni storici Faustino e Giovita si affianca una santa donna, "femminista" ante litteram, bresciana di nascita essendo nata nel 1474 a Desenzano, fondatrice della Compagnia di Sant\’Orsola, missionaria in tanti luoghi della cristianità, proclamata santa nel 1807 (unica santa bresciana).

    La nuova patrona è definita "secondaria" solo perché i patroni Brescia li ha già e perché la sua ricorrenza (27 gennaio) non diverrà festività laica. Il processo che ha portato alla proclamazione che avverrà domenica è partito 15 anni fa grazie a mons. Giulio Sanguineti e si concluderà domenica con la proclamazione.
    a.c.

    La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

    Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

    Per favore lascia il tuo commento
    Per favore inserisci qui il tuo nome