Week-end con la grappa

    0

    Spruzzi di Spirito, questo il nome della due-giorni gussaghese interamente dedicata alla grappa e ai distillati (vedi il sito internet della manifestazione).

    Distillare significa letteralmente estrarre "goccia a goccia\’\’, ricavare l\’essenza, lo \’\’spirito\’\’, da qualcosa. E’ esattamente questo il senso e il valore dell\’antichissima arte della preparazione dei distillati, arte perfettamente conosciuta a Gussago dove sono attive ben quattro storiche distillerie: Sari, Franciacorta, Peroni Maddalena e Frassine. 

    Nel week-end saranno presenti addirittura 25 produttori nazionali di distillati. Si parte sabato alle 10 con l\’apertura degli stand nella dimora di Villa Pace in via Cavalletto, e si prosegue per due giorni tra degustazioni, assaggi, abbinamenti con i dolci (cioccolato soprattutto), il tutto intervallato da pranzi e cene presso alcuni ristoranti del paese che propongono menù caratteristici e piatti preparati con grappe e liquori. Domenica alle ore 11 il convegno «I borghi della grappa: quando la tradizione diventa un\’opportunità di sviluppo turistico. Come organizzare e comunicare il territorio»; saranno presenti Giuliano Terzi (console del Tci), Riccardo Ottina, Antenore Toscani, Riccardo Lagorio, le amministrazioni dei Comuni di Gussago, Ghemme, Costigliole d\’Asti.

    Prezzo del ticket d\’ingresso: 10 euro, compresnivo di assaggi e degustazioni.
    a.c.

    La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

    Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

    Per favore lascia il tuo commento
    Per favore inserisci qui il tuo nome