Vuote le casse delle scuole

    0

    Le scuole bresciane hanno le tasche vuote . I docenti non ricevono dall\’anno scorso la retribuzione accessoria e i presidi non hanno più le risorse per pagare supplenti, comprare carta, operare i necessari interventi di manutenzione, ordinaria o straordinaria, pagare le cooperative di pulizia. Per discutere la spinosa situazione, ieri, presso la scuola media Bettinzoli, l\’Asab (Associazione Scuole Autonome Bresciane) ha promosso un\’assemblea a cui hanno partecipato i presidi di città e provincia. Secondo l\’associazione, le scuole dovrebbero ricevere dal Ministero della Pubblica Istruzione 25-30 milioni di euro di residui attivi arretrati, soldi che le scuole hanno già speso e che dovrebbero essere rimborsati. In più, il Ministero guidato da Mariastella Gelmini non ha elargito un singolo euro al finanziamento amministrativo e didattico e per il personale supplente o per lo straordinario. A questo si aggiunga la drastica riduzione dei fondi a sostegno di stage. Pesanti le ripercussioni sull\’andamento degli istituti, alle prese con classi sguarnite, attrezzature e materiale di consumo assolutamente insufficiente.

    La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

    1 COMMENT

    1. E\’ una cosa vergognosa.A suo tempo i media locali si vantarono,anzi esultarono!, di avere in casa un Ministro;quello della Pubblica Istruzione.L\’Avvocatessa di Leno ha fallito:solo chiacchiere,peraltro dette a memoria come se qualcuno gliele scrivesse giornalmente.La Scuola deve funzionare!.Altrimenti è omissione di atti d\’ufficio; altro che riforme privatizzanti e processsi di deligittimazione della Scuola Pubblica.

    2. \"…peraltro dette a memoria come se qualcuno gliele scrivesse giornalmente.\" Luigi, ho sempre anch\’io questa sensazione; del resto se facessi il panettiere avrei qualche difficoltà a parlare con padronanza della florovivaistica.

    Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

    Per favore lascia il tuo commento
    Per favore inserisci qui il tuo nome