Quintali di pesci morti avvelenati

    0

    Dieci quintali: tanto sarebbe il peso dei pesci morti recuperati sulle rive del fiume Strone tra Verolanuova e Pontevico. Un vero e proprio disastro ambientale dovuto molto probabilmente ad un inquinante chimico versato in acqua.

    Ancora da stabilire la responsabilità, fatto sta che il disastro è avvenuto e ci vorranno anni per ripopolare il fiume di splendidi esemplari di tinche, carpe (anche di 5 chilogrammi), cavedani, barbi e vaironi che sono stati recuperati con la pancia all\’aria presso le griglie della centrale idroelettrica in località Vincellate, cuore del parco dello Strone. Il guardiano del parco ha avvertito i primi segnali del disastro venerdì mattina, quando ha notato in acqua alcuni pesci morti, uno strato di schiuma bianca sulla superficie e un odore acre nell\’aria. Immediatamente è partito l\’allarme, sul posto i tecnici dell\’Arpa e la polizia locale di Verolavecchia e Pontevico. Gli agenti hanno cercato di risalire il fiume alla ricerca della fonte inquinante, ma invano. Solo dalle analisi dell\’acqua si potranno avere informazioni circa la natura della sostanza inquinante, e forse risalire all\’azienda che ha provocato il danno.

    La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

    Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

    Per favore lascia il tuo commento
    Per favore inserisci qui il tuo nome