Terza linea attiva solo eccezionalmente

    0

    Terza linea del termoutilizzatore? La Regione ha chiesto alla Provincia di rivedere il suo piano-rifiuti (non ancora approvato per l\’anno 2010, tutto rimandato a dopo l\’insediamento della nuova giunta in Pirellone) e Molgora (commissario ad acta per la questione-rifiuti), trovato il consenso trasversale da parte del consiglio, "apre" alla terza linea, solo in casi particolari ma certo non così irrealizzabili.

    In pratica la Provincia è stata chiamata a fornire una serie di ipotesi su quello che potrebbe essere il futuro dei rifiuti bresciani, e solo in una delle quattro prospettive ipotizzate la terza linea accoglierebbe i rifiuti:

    0 – crescita nulla della raccolta differenziata, aumento graduale della produzione di rifiuti (e in questo caso, quello peggiore, si accenderebbe la terza linea per i rifiuti urbani);
    1 – 65% di differenziata entro il 2016;
    2 – contenimento minimo del 10% della produzione pro-capite, raggiungimento di un livello di riciclo del 66% al 2016; 
    3 – (scenario di riferimento) riduzione della produzione di rifiuti del 10% rispetto alla quota del 2005 e raggiungimento del 70% di raccolta differenziata.

    Certo la strada da percorrere per arrivare al 65-70% di raccolta differenziata è molto, molto lunga.
    a.c.

    La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

    Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

    Per favore lascia il tuo commento
    Per favore inserisci qui il tuo nome