Bresciani contro il patto di stabilità

    0

    Una manifestazione quantomeno insolita: per una volta a protestare non sono i cittadini "normali" ma i "primi cittadini", i sindaci di numerosissimi comuni della Lombardia.

    Ieri mattina a Milano è andata in scena la manifestazione di protesta contro il patto di stabilità e i tagli agli enti pubblici. Promossa dall\’Anci della Regione Lombardia la manifestazione ha registrato la presenza di diversi sindaci bresciani, capitanati dal vicesindaco del capoluogo Fabio Rolfi (presenti, tra gli altri, i sindaci di Roncadelle, Gottolengo, Vobarno, Carpenedolo). Al termine del corteo (con tanto di striscioni e cartelloni) i sindaci hanno tolto la fascia tricolore e l\’hanno polemicamente consegnata al prefetto di Milano Gian Valerio Lombardi. Fabio Rolfi: «Lo Stato vessa sempre più i Comuni con leggi capestro, in primis il Patto di stabilità, e taglia i finanziamenti agli enti locali, ritardando ogni riforma in senso federale della finanza pubblica. Il Patto va rivisto, per evitare che i Comuni possano incorrere nel rischio di non essere più in grado di svolgere il loro compito istituzionale. I sindaci nel corso della manifestazione hanno denunciato la necessità di accelerare l’iter della riforma federale dello Stato, al fine di sostituire il sistema della finanza derivata con un vero e deciso federalismo fiscale, in grado di dare ai Comuni la certezza di poter contare sulle proprie risorse».

    La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

    Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

    Per favore lascia il tuo commento
    Per favore inserisci qui il tuo nome