Ma dov’è la famiglia

0
Renato Borsoni - www.bsnews.it
Renato Borsoni - www.bsnews.it

di Renato Borsoni – Negli ultimi mesi il nome di Brescia è finito sui giornali per episodi non proprio edificanti: e non è sicuramente un bel vedere, per una terra – anzi, per un territorio, come usa dire oggi – che nel suo dna ha, tra l’altro, piuttosto luminosi esempi di persone e istituzioni note per aver diffuso nel mondo dell’educazione principi e insegnamenti a modello per molti (possono bastare le sorelle Agazzi e l’Editrice La Scuola?).

La cosa più impressionante è che gli adulti – siano essi genitori o amministratori pubblici eletti dalla “gente” – formano un’ammucchiata informe nella quale non riesci più a distinguere tra i responsabili diretti delle decisioni – il caso del sindaco di Adro è l’ultima perla – e l’atteggiamento della popolazione. È mai possibile che non scatti un sussulto diffuso in una comunità che assiste all’umiliazione di un gruppo di bambini di fronte ai loro compagni, siano essi poveri indigeni o portati da esodi dolorosi in mezzo a noi? Ora, credo che mentre scrivo queste righe l’episodio sia stato in qualche modo risolto. Ma la ferita, signori resta. E alla prossima occasione rischia di riaprirsi, in altri modi, in altri luoghi: perché, non neghiamolo, la mala educazione è diffusa, velenosa, infiltrata nei gangli decisionali di molte famiglie: come quelle che invece dovrebbero ritirare in massa i propri figli da luoghi dove si prendono decisioni inqualificabili.

Un altro episodio che apparentemente non ha molto a che fare con il precedente, viene da una località, mi pare, del Veneto, dove il preside di una scuola media propone l’uso di una felpa di uguale forma e colore per tutti i suoi alunni: con una motivazione se si vuole discutibile, che mi ricorda un po’ il  ritorno dei grembiuli del ministro Gelmini e un po’ le uniformi degli adolescenti di Mao, ma che trova una giustificazione nello sfoggio sbracato di abbigliamenti più o meno firmati, frutto di una competizione succube di una moda malintesa e dell’assenza di un sorvegliato comportamento sociale. Ma i genitori dove stanno? Chi sarà quella madre che manda a scuola quella ragazzina che ieri camminava davanti a me in un pomeriggio di sole primaverile con un minuscolo gonnellino di jeans che lasciava le gambe nude fino a un paio di stivaloni degni di un cavaliere medievale, con un tacco alto e assurdamente martellante per la tranquilla via fratelli Bronzetti?

DA IL QUOTIDIANO IL BRESCIA – 16 APRILE 2010

LEGGI LE ALTRE OPINIONI DI RENATO BORSONI

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome