La UE boccia il carcere

    0

    Diciamola tutta: non serve certo l\’Unione Europea a dire che il carcere della nostra città versa in una pessima condizione, basta ascoltare i ripetuti appelli del garante dei detenuti di Canton Mombello Mario Fappani.

    E\’ stato pubblicato nei giorni scorsi, a grande distanza dalla ispezione effettuata nel 2008, il rapporto dell\’Unione Europea e del Comitato per la Prevenzione della Tortura. La relazione finale evidenzia il pesante sovraffollamento del carcere cittadino (454 detenuti contro i 206 ammessi), il pericolo derivante dalla soministrazione di alcolici ai detenuti (un litro di birra al giorno o mezzo litro di vino), somministrazione nel frattempo interrotta, le cattive condizioni strutturali del carcere e delle celle che ospitano fino a 5 detenuti in 9 metri quadrati, scarse le attività lavorative fuori cella, insufficiente la presenza di medici psichiatri (solo 5 ore la settimana), assente il servizio di traduzione per i detenuti stranieri che devono rivolgersi al medico.

    Mario Fappani ha dichiarato come sia significativo il fatto che anche una istituzione europea in una ispezione di poche ore abbia evidenziato tante e tali problematicità. Fappani auspica che le parole dalla Loggia su una possibile costruzione di un carcere maschile a Verziano possano tradursi in fatti concreti.
    a.c.

    La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

    Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

    Per favore lascia il tuo commento
    Per favore inserisci qui il tuo nome