In arrivo 70 auto elettriche

0

Stanno arrivando. A breve in città potremo vedere circolare le prime auto elettriche della storia di Brescia. Un cambiamento epocale? Solo il tempo sarà giudice, certo a crederci sono in tanti. A cominciare dalla Loggia, da A2A e dalla Renault-Nissan. La città, assieme a Milano, si è fatta promotrice del progetto ed avrà la responsabilità logistica, A2A curerà tutti gli aspetti tecnici e la casa automobilistica ha messo a disposizione i primi 60 veicoli elettrici.

Il progetto è stato dettagliato ieri dal sindaco durante la presentazione dell’Electric Mobility Festival in programma nel prossimo week-end presso l’Ambiente Parco di Largo Torrelunga (clicca qui per scaricare la locandina con tutti gli appuntamenti). Le auto inizialmente saranno 60 (20 berline Fluence e 40 veicoli commerciali Kangoo), mentre saranno 70 le colonnine di ricarica, collocate in comodi parcheggi pubblici e grandi parcheggi di residence e condomini. Pare che il noleggio mensile di un’auto costi circa 500 euro (ancora da definire), comprensivi di assistenza, manutenzione, assicurazione e probabilmente anche di ricarica. Un "pieno" costerà poco più di 2 euro e consentirà di percorrere fino a 150 chilometri; 6-8 ore il tempo di ricarica.

I tempi. Da subito partirà la sperimentazione, da ottobre si potranno noleggiare i primi mezzi. Fra un anno il primo bilancio e l’arrivo di nuovi veicoli.
a.c.

Comments

comments

LEAVE A REPLY