Buone notizie: reati in calo

0
Volante Polizia
Volante Polizia

Le celebrazioni per il 158° compleanno della Polizia di Stato sono state occasione per il Questore di Brescia, Vicenzo Montemagno, per fare il punto sull’andamento della situazione sicurezza in città e provincia. Nell’auditorium Santa Giulia si sono analizzati i dati relativi alle operazioni di polizia condotte nel corso del 2009 e si è parlato in maniera approfondita delle sinergie messe in atto dalle forze dell’ordine e dalle istituzioni.

A un anno dal suo insediamento il Questore si dice complessivamente soddisfatto della situazione, con i reati in calo del 6% in città (da 18.762 a 17.582) e del 5% in provincia (da 62.706 a 59.428). I reati per i quali si è verificata una diminuzione più netta sono quelli delle rapine (-39% in provincia), e le violenze sessuali (-19%). Un dato curioso e significativo del lavoro della Polizia sono le 78.478 telefonate ricevute in un anno dal numero “113”, circa 215 per ogni giorno dell’anno. Ad ogni telefonata bisogna dare una risposta, ed è proprio quello che la Polizia fa costantemente. 19.491 le identificazioni di individui nel corso dell’ultimo anno in città, 44mila i documenti rilasciati dall’Ufficio Immigrazione, oltre 30mila i passaporti. Dati importanti, che fanno capire che le forze dell’ordine sono vicine al cittadino.

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome