Scoperta la causa dell\’inquinamento

    0

    Concentrazioni di trielina nell\’acqua superiori di 23mila volte il limite consentito. C\’è voluto tempo, oltre un mese, ma procura, carabinieri del Noa e Arpa hanno scoperto senza ombra di dubbio quale è la causa dell\’inquinamento delle falde situate in località Ponte Rosso a Boldeniga di Dello.

    La causa di tutto sarebbe la lavanderia industriale Eco Neproma, che non verrà messa dotto sequestro solo se provvederà celermente alla bonifica dei siti inquinati. Potrebbe non essere uno scherzo visto che la falda inquinata si trova a una profondità di 20 metri, e il terreno interessato dalla trielina è parecchio. Ma non ci sono alternative secondo il sindaco di Dello Ettore Monaco: la ditta provvederà alla bonifica pena il sequestro dell\’attività.

    La questione è alquanto delicata: la trielina infatti è altamente tossica e cancerogena; da quaranta giorni i residenti della zona non possono bere l\’acqua dei pozzi né utilizzarla per irrigare o dare da bere agli animali. Una situazione che causerà non pochi "disagi" con l\’arrivo della bella stagione.

    La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

    1 COMMENT

    1. Io non capisco perchè certa gente possa pensare di fare ciò che vuole, sempre e comunque, anche a discapito degli altri. Per di più inquinando il nostro pianeta e i nostri territori. Alla gente della zona è stato vietato di bere l\’acqua dei pozzi… ma quell\’acqua non è inquinata solo da 40 giorni, lo sarà stata anche prima perciò chi può garantire che adesso una persona che ha ingerito quell\’acqua non manifesterà in futuro, problematiche serie?
      Altro che \"bonifica pena il sequestro dell\’attività\". Qui non si parla di semplici \"disagi\", ma di vite! Quella lavanderia andrebbe sequestrata IMMEDIATAMENTE e dovrebbe essere CHIUSA altrettanto celermente recapitando agli intelligentoni che hanno pensato bene (fregandosene) di inquinare, un bell\’avviso di garanzia.
      Bisognerebbe processare questi individui e spero (anche se trovandoci in Italia non sarà così) che subiranno delle GRAVI CONSEGUENZE a livello PENALE.

    Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

    Per favore lascia il tuo commento
    Per favore inserisci qui il tuo nome