Cubo bianco bocciato da Italia Nostra

    0

    C\’è qualcuno a Brescia a cui piace il "Cubo bianco" vincitore del progetto per sostituire la pensilina di piazza Rovetta? A parte Labolani, s\’intende.

    Anche l\’associazione Italia Nostra ha bocciato il progetto, le parole della presidentessa della sezione bresciana non lasciano dubbi: più che "cubo bianco" per Rossana Bettinelli sarebbe un "incubo bianco". Non solo, o non tanto, la qualità intrinseca dell\’edificio progettato da Venturelli, quanto l\’idea di occupare lo spazio con un edificio, non piace a Italia Nostra. La piazza si è conformata con i suoi vuoti negli ultimi 80 anni di storia cittadina: chil\’ha detto che debbano essere riempiti? C\’è bisogno di metratura per nuovi servizi? per gli studenti universitari? Che si utilizzino i 130mila metri quadrati lasciati liberi dalle Gnutti e Goito, o quelli dell\’ex tribunale. Senza contare il risparmio economico che si otterrebbe.

    Critico sul cubo, e sulle politiche urbane della Giunta Paroli (duero l\’attacco a Labolani, reo di "non amare la sua città"), anche l\’urbanista Pierluigi Cervellati dell\’Iuav di Venezia: il cubo è elemento globalizzatore, potrebbe stare in qualsiasi piazza del mondo, è privo di identità, quella identità che invece caratterizza una piazza storica come piazza Rovetta. Meglio sarebbe mettere bancarelle e pedonalizzare.
    a.c.

    La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

    Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

    Per favore lascia il tuo commento
    Per favore inserisci qui il tuo nome