E\’ di nuovo Brescia con Gusto

    0

    La Condotta bresciana di Slow Food promuove la X edizione di BRESCIA CON GUSTO, itinerari eno-gastronomici che si intrecciano nel cuore della città. La passeggiata di degustazione porterà i partecipanti alla scoperta delle dieci tappe che compongono ogni itinerario: due antipasti, due primi, due secondi, un formaggio, un dolce, il caffè ed un distillato.  Ogni portata è frutto del lavoro dei ristoratori che hanno rielaborato le materie prime offerte dai produttori; ad ogni piatto è poi abbinato un vino, offerto dalle cantine sostenitrici, per un totale di 7/8 vini per percorso. Ristoratori, cantine e produttori, selezionati da e secondo i principi di Slow Food, sostengono Brescia con Gusto gratuitamente, con l\’obiettivo comune di promuovere una nuova coscienza alimentare.  

    IL GUSTO DELL\’ARTE
    Da Piazza della Loggia fino ai vicoli più nascosti della città, i cinque itinerari di BRESCIA CON GUSTO si intrecciano nel cuore di Brescia, in un ideale incontro tra sapori e cultura. Le postazioni saranno, infatti, allestite all\’interno di location storiche e di luoghi simbolo della cultura bresciana, come Piazza del Foro, i suggestivi chiostri di San Giuseppe, San Giovanni e San Cristo, Palazzo Broletto, l\’Accademia di Belle Arti.  Cuore della manifestazione è invece Piazza della Loggia, punto di partenza e di arrivo dei 1000 partecipanti.  

    IL GUSTO DELLA SOLIDARIETA\’
    Attraverso la Fondazione Slow Food per la Biodiversità, che opera a livello internazionale, il ricavato delle cartelle sarà destinato al progetto educativo Consommons Ivoiriens, nel villaggio di Nangounkaha, in Costa d’Avorio. Il progetto, già avviato e condotto con successo nel villaggio di N’Ganon, si propone di creare una cooperativa agricola di donne che, operando nel rispetto delle peculiarità del territorio e coltivando la biodiversità, avrà il compito di rifornire di prodotti locali e di qualità la mensa della scuola del villaggio. L\’obiettivo è non solo di assicurare alle donne del villaggio un proprio reddito e di promuovere la filosofia del “consumo locale”, ma anche di incentivare la scolarizzazione, grazie al miglior servizio mensa offerto nelle scuole.

    IL GUSTO DEL DIVERTIMENTO  
    Durante la sera dell’11, dalle 21.30, Piazza della Loggia ospiterà il concerto di SMOG – Stefania Martin Open Group;  le degustazioni nei chiostri saranno, invece, accompagnate dalla musica de I Figli del Vescovo, del BrasS quintet e dei Braulio’s Five. Presso la LABA, inoltre, sarà possibile visitare l’esposizione di installazioni ed opere degli studenti dell’Accademia e la mostra del gruppo ARIS, curata  da Francesco Tedeschi, allestita presso presso Spazio Laba, galleria d\’arte contemporanea all\’interno di Casa dei Palazzi.Le vie di Brescia saranno ravvivate da colori e proiezioni che guideranno  i partecipanti lungo tutto il percorso, fino al momento conclusivo del caffè e del distillato, in Piazza della Loggia.

    IL GUSTO DEL MERCATO
    Sabato 12, dalle 9.00 alle 14.00, sotto i portici di Palazzo Broletto sarà allestito il Mercato di Brescia con Gusto, vera e propria isola in cui  i produttori potranno presentare e vendere i propri prodotti, mentre gli interessati avranno un’occasione per ascoltare racconti di ingredienti e di lavoro quotidiano, per riavvicinare la tavola alla terra.

    La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

    Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

    Per favore lascia il tuo commento
    Per favore inserisci qui il tuo nome