Rolfi contro le truffe agli anziani

    0

    “In seguito agli episodi di truffa, o tentata truffa, a danno di persone anziane, è indispensabile che tutti i cittadini che si trovano soli i casa non abbiano dubbi sull’interpellare telefonicamente le forze dell’ordine prima di aprire a qualcuno per cui l’identità non è certa. Innanzitutto è importante ricordare che non esiste personale di A2A, del pubblico impiego o delle forze dell’ordine titolato a chiedere denaro a domicilio, quindi questa richiesta deve far scattare il primo campanello d’allarme. I cittadini quindi non devono aprire la porta e hanno la nostra assoluta disponibilità, insieme al supporto delle Forze dell’ordine che invito vivamente a chiamare.”

    Il Vicesindaco e Assessore alla Sicurezza del Comune di Brescia Fabio Rolfi lancia un appello ai cittadini, soprattutto a quelli meno giovani che si trovano soli in casa, affinché possano riconoscere il truffatore e, soprattutto, avvisare le forze dell’ordine prima di aprire la porta di casa.

    I numeri di telefono da digitare nel caso di difficoltà sono il 112 per contattare i Carabinieri, il 113 per la Polizia di Stato, il 117 per la Guardia di Finanza lo 030/45001 per la Polizia Locale.

    “E’ importante che questi numeri di telefono siano memorizzati sull’apparecchio telefonico perché, in caso di necessità, siano pronti all’utilizzo – ricorda Rolfi –. Nel mese di luglio l’Assessorato alla Sicurezza organizzerà degli incontri nei centri per anziani, nelle Circoscrizioni, nelle sale in cui già loro sono soliti ritrovarsi, per spiegare poche e semplici ma fondamentali norme per riconoscere le truffe e, quindi, evitarle”.

     

    La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

    1 COMMENT

    1. Ogni iniziativa tesa a tutelare gli anziani (…e non solo)dai truffatori è benvenuta, ma l\’informazione è il mezzo più efficace. A questo proposito propongo di invogliare la gente, indistintamente dall\’età, a leggere quel semplice saggio scritto da Maurizio Vecchi.

    Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

    Per favore lascia il tuo commento
    Per favore inserisci qui il tuo nome