Gita al rifugio Brentei

    0
    Bsnews whatsapp

    Secondo appuntamento con le gite degli escursionisti bagnolesi inserite quest’anno nella "Estate Insieme 2010", il calendario di eventi organizzato dall’Amministrazione Comunale per il periodo estivo.

    Domenica 4 luglio ci si reca sulle dolomiti del Brenta, in particolare la meta è il rifugio Brentei, situato nella parte alta della Val Brenta su di un ampio terrazzo erboso, si trova in una posizione centrale rispetto alle classiche escursioni nelle vie ferrate del Gruppo di Brenta.

    L’obiettivo della gita è anche il rifugio Rifugio Tuckett – Quintino Sella, situato a 2.272 metri di altitudine, costruito nel 1905 e chiamato Rifugio Quintino Sella in onore al fondatore del Club Alpino Italiano.

    La costruzione principale fu eretta l’anno successivo dal Deutscher und Österreichischer Alpenverein (club alpino tedesco – austriaco), sezione di Berlino, e venne intitolata all’alpinista britannico Francis Fox Tuckett.

    Il rifugio subì gravi danni durante la Prima guerra mondiale e fu ristrutturato poi nel 1920.

    Dopo aver raggiunto il rifugio, si deciderà al momento se seguire la variante alta o quella bassa, si scenderà per Vallesinella, a Madonna di Campiglio, luogo di ritrovo per la partenza del viaggio di rientro a Bagnolo Mella.

    La partenza è fissata alle 6,00, con mezzi propri. Il ritrovo davanti alla sede della biblioteca. Per informazioni si può contattare Valentino Viviani al numero 030 621007

     

    Comments

    comments

    Ufficiostampa.net

    CALCIOBRESCIANO
    CONDIVIDI

    RISPONDI