Gita al rifugio Brentei

    0

    Secondo appuntamento con le gite degli escursionisti bagnolesi inserite quest\’anno nella "Estate Insieme 2010", il calendario di eventi organizzato dall\’Amministrazione Comunale per il periodo estivo.

    Domenica 4 luglio ci si reca sulle dolomiti del Brenta, in particolare la meta è il rifugio Brentei, situato nella parte alta della Val Brenta su di un ampio terrazzo erboso, si trova in una posizione centrale rispetto alle classiche escursioni nelle vie ferrate del Gruppo di Brenta.

    L\’obiettivo della gita è anche il rifugio Rifugio Tuckett – Quintino Sella, situato a 2.272 metri di altitudine, costruito nel 1905 e chiamato Rifugio Quintino Sella in onore al fondatore del Club Alpino Italiano.

    La costruzione principale fu eretta l\’anno successivo dal Deutscher und Österreichischer Alpenverein (club alpino tedesco – austriaco), sezione di Berlino, e venne intitolata all\’alpinista britannico Francis Fox Tuckett.

    Il rifugio subì gravi danni durante la Prima guerra mondiale e fu ristrutturato poi nel 1920.

    Dopo aver raggiunto il rifugio, si deciderà al momento se seguire la variante alta o quella bassa, si scenderà per Vallesinella, a Madonna di Campiglio, luogo di ritrovo per la partenza del viaggio di rientro a Bagnolo Mella.

    La partenza è fissata alle 6,00, con mezzi propri. Il ritrovo davanti alla sede della biblioteca. Per informazioni si può contattare Valentino Viviani al numero 030 621007

     

    La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

    Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

    Per favore lascia il tuo commento
    Per favore inserisci qui il tuo nome