Inca: seconda mostra più visitata

    0

    La bresciana Luisa Capretti è stata l\’ultima visitatrice della mostra sugli Inca allestita in Santa Giulia. Ieri sera con una festa si è ufficialmente archiviata la prima mostra dell\’era post-Goldin, e le prime valutazioni a caldo, basate puramente sui numeri, sono pù che soddisfacenti.

    La mostra che ha portato a Brescia oltre 270 oggetti americani è stata visitata complessivamente da 273mila persone, un numero tale da portare l\’esposizione al secondo posto assoluto, per numero di visite, dietro l\’inarrivabile "Caravaggio" di Roma. Tantissime le visite delle scolaresche: ben 42mila scolari hanno partecipato ai laboratori in Santa Giulia.

    Artematica, alla prima esperienza in terra bresciana, è più che soddisfatta dell\’andamento della mostra, sia per l\’afflusso che per il livello culturale raggiunto. Soddisfatti anche l\’assessore alla Cultura in Loggia Andrea Arcai e il direttore artistico di Brescia Musei Maurizio Bernardelli Curuz, contenti per la felice sinergia attivatasi sul territorio, a detta loro maggiormente coinvolto da un punto di vista di ricettività e offerta enogatronomica e commerciale a corollario della visita dei turisti.

    Ed ora? La mostra sarà impacchettata e trasferita alla Pinacoteca di Parigi (visitabile dal 10 settembre) e Santa Giulia si prepara ad ospitare la nuova esposizione «Matisse e Michelangelo. La seduzione della forma», che sarà aperta dall’11 febbraio al 12 giugno 2011. Il budget che occorre per l\’organizzazione è di circa 6 milioni di euro, di cui 2,3 sborsati dal Comune di Brescia. Per i più curiosi: è già attivo il sito internet della mostra (www.matissebrescia.it).
    a.c.

    La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

    Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

    Per favore lascia il tuo commento
    Per favore inserisci qui il tuo nome