Al via la campagna Pannolino Ecologico

    0

    Si fa del bene all\’abiente e si risparmiano migliaia di euro: perché non provare? Se poi si ragiona sul fatto che i pannolini usa e getta rappresentano circa il 15% di tutti i rifiuti non riciclabili, il tentativo è obbligatoriamente da fare.

    E\’ partita nelle 30 farmacie cittadine convenzionate la distribuzione dei pannolini ecologici in favore delle famiglie dei nati a partire dal 1° marzo 2010. Ogni famiglia che si recherà in farmacia potrà ritirare 24 pannolini lavabili in cotone e tre mutandine al costo di 25 euro. Il progetto fa parte della campagna regionale "Riduciamo i rifiuti" (assieme ai progetti del compostaggio domestico, alle giornate del riuso, all\’accorciamento della filiera produttiva, alla vendita di prodotti sfusi nei supermercati) di Comune, A2A ed Aprica Spa, ed è stato presentato tra ieri e sabato in comune e nel piazzale locomotiva in Castello.

    Quali i vantaggi del "pannolino amico"? (www.bresciabimbi.it)
    Il benessere del bambino
    I pannolini lavabili sono costituiti da fibre naturalmente assorbenti che garantiscono la traspirazione. Il sederino dei bimbi non resta a contatto con la plastica e con i componenti chimici utilizzati negli usa e getta per garantire la massima assorbenza; questo porta ad una diminuzione dei casi di irritazione.

    La tutela dell ’ambiente
    Ogni bambino cambia 6000 pannolini usa e getta nei suoi primi 3 anni di vita. Questi si trasformano in una tonnellata di rifiuti indifferenziabili, circa il 10 % di tutti i rifiuti urbani, che, presumibilmente, necessitano di 500 anni per decomporsi.

    Il risparmio economico
    I circa 6000 pannolini che usiamo nei primi tre anni di vita per i nostri bimbi comportano una spesa compresa tra i 1500 e i 2000 euro. Con i lavabili la spesa varia dai 200 agli 800 euro a seconda della misura e modello scelto. La spesa si annulla se i pannolini saranno utilizzati per i bimbi che verranno dopo.

    La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

    Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

    Per favore lascia il tuo commento
    Per favore inserisci qui il tuo nome