Si riqualifica!

    0

    E\’ da tempo una delle priorità dell\’amministrazione, anche su sollecitazione del comitato che conta circa 800 iscritti: viale Piave dopo mesi interlocutori è finalmente pronta per una completa riqualificazione che passerà attraverso diversi punti, ad iniziare da quello della sicurezza. Da marzo a maggio sono 19 i servizi messi in campo nella zona di viale Piave dalla Polizia Locale, per 29 pattuglie, di cui 12 del nucleo commerciale, e 10 unità cinofile al lavoro supportate dalla Pg. In 3 mesi, sono 167 le infrazioni al codice della strada rilevate, 22 i controlli nei pubblici esercizi per 7 verbali compilati, e ancora, 3 controlli per altrettante infrazioni registrate nei negozi, 9 gli appartamenti passati al setaccio dalla Locale, che ha identificato 87 persone arrestandone 4: 11 i verbali da 500 euro rilevati a chi contrattava sesso a pagamento, 3 auto sequestrate, 66 prostitute controllate. Da gennaio è inoltre attivo lo sportello sicurezza, aperto di mattina ogni secondo sabato del mese.

    Il secondo capitolo riguarda la riqualificazione stradale. Mario Labolani, assessore ai Lavori Pubblici: «A giorni faremo partire i lavori per la rotatoria all’incrocio tra via Mantova e viale Piave, che dovrebbero concludersi a metà settembre. Abbiamo chiesto ad A2A di potenziare l’illuminazione pubblica e interverremo per milgiorare l’arredo urbano sostituendo, per esempio, cestini e cassonetti degradati, pulendo il sottopasso pedonale vicino alle scuole e procedendo con nuove piantumazioni e altri interventi sulla segnaletica stradale delle vie interne».

    Infine Flavio Bonardi, presidente della Centro, presenta le attività ricreative che vogliono portare la gente a far vivere la strada: «La tavolata di venerdì prossimo alle 19.30, per esempio, prima esperienza del genere per questo quartiere, che spero porti moltissima gente a cena insieme, vicino alla piscina comunale. Ma il segreto sarà valorizzare gli spazi a disposizione: dal Parco Ducos all’ex pattinodromo, senza dimenticare l’importanza del "Punto Viale Piave", attivo da novembre scorso come ufficio segnalazione, sportello accoglienza per famiglie e anziani, corsi di lingua e nuoto. L’intenzione è trasformare viale Piave in una grande piazza, un piccolo centro storico, che diventi punto di riferimento e aggregazione non solo per i residenti».

    La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

    Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

    Per favore lascia il tuo commento
    Per favore inserisci qui il tuo nome