Raccolta firme anti parcheggio

    0

    Un’opera da 30milioni di euro per ricavare un parcheggio proprio sotto il Cidneo, a due passi dal centro storico? No, grazie.

    Il gruppo apartitico Gamete (Gruppo Attenzione Ambiente Mobilità Territorio) è aspramente critico nei confonti dell’opera che la Loggia vuole realizzare sotto il colle, e vorrebbe coinvolgere la popolazione e invitarla ad esprimersi. E’ così necessaria quest’opera da 30milioni di euro? Non sarebbero meglio parcheggi alle stazioni della metropolitana (per i quali pare non ci siano invece i soldi)? Ha senso un altro parcheggio vicino a quello sotto-utilizzato di Fossa Bagni? Interrogativi posti dall’associazione anche su facebook, dove è attivo un gruppo che si chiama No al parcheggio del Colle Cidneo. Si legge:

    NOI PENSIAMO SIA SBAGLIATO
    scavare sotto il Castello per costruire un grande parcheggio con accesso dalla Galleria Tito Speri. Il costo è stimato in 30 milioni di Euro ed il progetto costerà oltre 1 milione di euro.

    IL COSTOSISSIMO PROGETTO:

    non serve ai residenti che hanno invece bisogno di parcheggi diffusi e garantiti dagli abusi;

    impedirà di migliorare la città e realizzare opere pubbliche davvero importanti per le famiglie bresciane: scuole, impianti sportivi, piste ciclabili, spazi pubblici per la cultura e per i servizi, per riqualificare la città;

    è in contrasto con il progetto di metropolitana leggera, ormai prossima ad entrare in servizio. La svuota di significato, lancia un messaggio perverso: “è meglio venire in centro in auto”;

    aumenterà il traffico già insopportabile in un ambiente già inquinato;

    non servirà al rilancio delle attività commerciali del centro antico. C’è già un grande parcheggio adiacente alla Galleria servito da un autobus gratuito;

    durante la costruzione produrrà infiniti disagi per lungo tempo alla città;

    si rivelerà per ciò che è: un’opera costosa e dannosa per Brescia ed i Bresciani.

    L’Europa si muove in tutt’altra direzione e promuove altri progetti: la mobilità sostenibile, il trasporto pubblico, riservando le aree pregiate della città ai pedoni, alla cultura al tempo libero; per ridurre le emissioni acustiche ed atmosferiche nocive alla salute in ambienti già critici e migliorare la sicurezza stradale e la qualità della vita.

    GAMETE 09
    Maurizio Billante
    Ettore Brunelli
    Claudio Buizza
    Roberto Cammarata
    Gianbattista Ferrari
    Paolo Mori
    Alberto Platto
    Paolo Vitale

    Comments

    comments

    LEAVE A REPLY