Pallets contraffatti: 3 denunce

    0

    Non solo Rolex e borse Prada, a questo mondo si falsifica di tutto. Persino i pallets.

    Cosa sono i pallets? Comunemente "bancali", sono i supporti in legno che servono per trasportare agevolmente tramite il muletto quasi ogni tipo di merce, a partire dalle cassette di frutta e verdure. Forse non tutti sanno che il brevetto dei pallets è tutelato internazionalmente. Due i marchi di riferimento: Eur e Epal. Ogni pallet in circolazione dovrebbe riportare il marchio, impresso a fuoco, solo che il pallet regolare costa molto di più rispetto a quello non marchiato. E così a Brescia, Capriano del Colle e Torbole Casaglia tre imprenditori hanno pensato bene di mettere in commercio pallets falsi, marchiati in proprio senza pagare le normali tariffe al Consorzio servizi legni-sughero che in Italia raggruppa i produttori certificati.

    Non è cosa da poco: i tre imprenditori sono stati denunciati dopo che la Finanza, su indicazione della Federlegno di Milano ha indicato un traffico anomalo di prodotti falsificati. Nel magazzino di uno dei tre sono stati trovati anche due lavoratori in nero.
    a.c.

    La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

    Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

    Per favore lascia il tuo commento
    Per favore inserisci qui il tuo nome