Brescia ricorda la tragedia

0

Rolando Giambelli con il sindaco di New York Michael Bloomberg

EXPRESSIONS – TWIN TOWERS FOREVER. UN LIBRO PER RICORDARE

Presentazione del libro e inaugurazione della mostra fotografica “Twin Towers Forever” allestita presso la Biblioteca Civica Queriniana di Brescia in Via Mazzini 1, con il Patrocinio del Comune, dell’Assessore alla Cultura Andrea Arcai, del Presidente della Circoscrizione Centro Flavio Bonardi e grazie all’invito del Direttore della Queriniana, Ennio Ferraglio.

L’evento si terrà alle ore 12.00 di sabato 11 settembre alla Queriniana subito dopo la cerimonia rievocativa con le Autorità Cittadine che si terrà al Parco Torri Gemelle. Parteciperà all’incontro anche la signora Fulvia Brunner, figlia dell’ingegner Francesco Brunner di origine bresciana, che diresse i lavori  di costruzione delle fondazioni del World Trade Center di New York dove di ergevano le due splendide Torri. La signora Brunner contribuì con diverso e prezioso materiale tecnico e iconografico sui lavori del cantiere di suo padre alla preparazione del libro di Rolando Giambelli.

A completamento della mostra fotografica che occupa diverse sale della Biblioteca Queriniana, un monitor montato all’ingresso mostrerà un’anteprima video (non-stop) delle immagini esposte all’interno ed un raro filmato in b/n RAI della rubrica “Un Minuto di Soria” curata dal celebre giornalista Gianni Bisiach dove si racconta dell’inaugurazione delle Twin Towers avvenuta l’11 febbraio 1973. Bisiach l’ha voluta gentilmente offrire a Rolando Giambelli per questa importante celebrazione.

Un modello in scala delle Twin Towers è esposto all’interno della storica monumentale sala di lettura della biblioteca cittadina.

NEWS: A nove anni esatti dall’immane tragedia dell’11 settembre 2001 è sempre vivo il ricordo del crollo delle Twin Towers di New York sotto le cui macerie hanno perso la vita migliaia di persone. Le immagini televisive dei due aerei che, uno dopo l’altro, colpivano a morte i due colossi di acciaio e vetro, quasi ossessive, e della distruzione che ne è seguita, si sono fissate per sempre nella mente dell’umanità. Da quel giorno, infatti, fiumi d’inchiostro hanno raccontato in ogni angolo del globo la terribile storia su giornali e libri. Radio Tv e Internet hanno fatto altrettanto.

A Brescia e per primo in Italia fu pubblicato, già nel dicembre 2001, il libro Twin Towers Forever concepito dal fotografo Rolando Giambelli come un documento che servisse per ricordare oltre alle vittime innocenti anche le mitiche torri  e l’immane intelligente lavoro per costruirle.
Il libro infatti, attraverso centinaia di immagini fotografiche, purtroppo irripetibili sulla vita che quotidianamente ferveva al World Trade Center, dentro e fuori le Torri di New York, racconta anche la storia del progetto e dei lavori per realizzare gli immensi edifici alla quale ha collaborato l’azienda di costruzioni italiana ICOS che sotto la direzione dell’ingegnere Francesco Brunner di Desenzano e scomparso dodici anni fa, ha costruito l’enorme diaframma in cemento armato a protezione delle fondamenta del World Trade Center, l’unica opera rimasta quasi intatta dopo il devastante crollo delle Twin Towers.
Il libro Twin Towers Forever fu presentato a New York, in concomitanza della cerimonia allo Winter Garden, per l’approvazione del progetto del nuovo World Trade Center a cura dell’Architetto Daniel Libeskind e con la partecipazione del sindaco Michael Bloomberg e delle massime autorità americane che hanno apprezzato codesto libro. Nel corso degli ultimi anni tantissimi altri eventi si sono tenuti nei luoghi più significativi. Alcune immagini del libro sono esposte nella Sala 11 Settembre del Museo Internazionale della Croce Rossa a Castiglione delle Stiviere.
Brescia 08 settembre 2010

Il prezzo di copertina di ciascun volume è di Euro 40 – Ulteriori notizie sono reperibili sul sito: www.twintowersforever.net
EXPRESSIONS by Rolando Giambelli
via Biseo 18 25100 Brescia – Italy
FAX 39 30 30 69 19
TEL 39 30 30 30 92
MOB 39 336 41 19 14
E mail [email protected]

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome