E\’ la festa dell\’asino

    0

    Prima rassegna dell’Asino da Compagnia, organizzata nell’antico Borgo di Padernello.

    Il Consiglio di Frazione di Padernello organizza, con il patrocinio del Comune di Borgo San Giacomo, la Fondazione Castello di Padernello e la Fondazione Iniziative Zooprofilattiche e Zootecniche, la Prima Rassegna dell’Asino da Compagnia, in occasione dell’antica Festa Patronale del Redentore di Padernello.
    Si tratta di due giornate dedicate a convegni, incontri, attività scientifico-psicologiche e ricreative per riscoprire l’asino come amico dell’uomo, organizzate nel borgo di Padernello (Brescia) ed unite sotto il titolo “Un asino per amico”.

    Sabato 11 settembre 2010, presso il Castello di Padernello,
    convegno dal titolo “Attività assistita con l’asino”, relatori Dr. Carmelo Scarcella, direttore generale ASL Brescia, Dr. Luigi Dotti, Psicologo, Dr. Giacomo Tolasi, medico-veterinario; moderatore Dr. Francesco Bettoni, Presidente Fondazione Iniziative Zooprofilattiche e Zootecniche.
    Con ingresso libero a partire dalle ore 19.00, grazie agli illustri relatori, verrà presentata nei suoi vari aspetti l’onoterapia, scienza non ancora riconosciuta dalla comunità scientifica internazionale ma valido strumento di supporto alla medicina e alla psicologia tradizionali. Questa attività sfrutta alcune caratteristiche peculiari dell’asino;  taglia ridotta, pazienza, lentezza, dolcezza ed umiltà: tutto ciò è indicato nella cura dei disturbi affettivi ed emotivi di bambini ed anziani, senza dimenticare i problemi di stress, solitudine e patologie comuni. Gli animali vengono preparati da personale specializzato in un contesto educativo a contatto con la natura, così da sviluppare nel paziente una progressiva apertura verso il mondo esterno. L’onoterapia è un tipo di trattamento terapeutico già molto diffuso in Francia e Stati Uniti. Al termine del convegno verrà aperto un punto di ristoro presso la Cascina Aperta con pizze, patatine, grigliata e porchetta. Alle ore 20.30 una presentazione degli asini a 360 gradi, con pesca di beneficenza aperta a tutti i cui proventi verranno devoluti alle attività parrocchiali.

    domenica 12 settembre 2010, una giornata intera dedicata agli asini
    Il borgo di Padernello verrà chiuso al traffico per consentire lo svolgimento di molteplici attività. Alle ore 10.00, presso la Cascina Aperta, inaugurazione della mostra asinina, dove sarà possibile ammirare più di venti amici a quattro zampe e alcune rarità, quali lo zebrallo (incrocio tra asino e zebra) ed un esemplare di mulo grigio chiaro (incrocio tra asino e cavalla). Alle ore 11.00 esibizione degli asini con calesse e successive passeggiate a dorso d’asino per i bambini, assistiti da personale specializzato, e dimostrazioni pratiche di asini al lavoro. Alle ore 12.00 pranzo con spiedo presso la Cascina Aperta (prenotazioni allo 030.948172 – 340.0097692), preparato dai valenti spiedatori dell’Associazione “Amici del Porcello” . Dalle ore 14.00 attività ludiche per i più piccoli organizzate presso il campo sportivo. Alle ore 17.00 premiazione della mostra asinina, Santa Messa Patronale e, a conclusione della giornata, a partire dalle ore 19.00 cena sotto i portici della Cascina Aperta.

    Castello di Padernello
    tel. 030. 9408766
    [email protected]
    www.castellodipadernello.it

    La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

    Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

    Per favore lascia il tuo commento
    Per favore inserisci qui il tuo nome