72,70 m: record riuscito

    0

    Uno spiedo da record mondiale che fa bene al palato e aiuta a compiere un\’opera importante, il rimpatrio delle salme di tre caduti covatesi morti in Germania.

    L\’amministrazione comunale di Castelcovati e il gruppo dell\’Avis hanno messo in campo le loro forze per giungere a quello che è diventato il record mondiale di lunghezza di uno spiedo, ma senza l\’aiuto di molti il risultato sarebbe stato impossibile da raggiungere. Invece tutto è filato liscio e alla fine il primato è stato soffiato allo spiedo realizzato, sempre per solidarietà, lo scorso anno all\’Ortomercato di Brescia.

    Il notaio di Chiari, la signora Chiara Grazioli, ha fissato la misura dello spiedo a 72,70 metri contro i 70,85 del precedente record. La carne cotta con pazienza (dal primo mattino) nel lungo macchinario ha dato da mangiare a circa 1300 persone.

    I tre covatesi la cui salma verrà presto fatta rimpatriare sono Giovanni Brescianelli e Paolo Nodari, sepolti a Francoforte sul Meno, e Battista Lupatini sepolto nel Cimitero militare d\’onore di Amburgo. I tre soldati perirono in Germania dove furono deportati in quanto non vollero prendere le armi per la Repubblica di Salò.

    La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

    Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

    Per favore lascia il tuo commento
    Per favore inserisci qui il tuo nome